Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 5 dicembre 2008

Cookies - biscotti con gocce di cioccolato

Chi non conosce i cookies? Ecco, oggi finalmente sono pronta a copiare (ancora!) Furfecchia.
Per la foto aspetterò che escano dal forno, dove si trovano in questo istante. Spero che la casa si riempia presto di profumo di biscotti, così stasera, quando tornerò da lavoro infreddolita e affamata, troverò ad accogliermi un buon profumo di casa.
Certe volte mi meraviglio di quanto siano semplici certe ricette: esito tanto per cominciare a farle, e poi passo più tempo a lavare le stoviglie che non a realizzarle!
Provateli, questi biscotti sono velocissimi.

Cookies

Ingredienti:

  • 60 g di burro ammorbidito
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di farina
  • 2 cucchiai di latte
  • 80 g di zucchero
  • un pizzichino di bicarbonato
Ho modificato leggermente le quantità di Furfecchia perché non venissero troppo dolci ed eccessivamente burrosi. Me ne sono venuti 12 belli grandi.

Ho mescolato tutti gli ingredienti nel robot da cucina inserendo il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. Il latte era freddo di frigorifero. Volevo aggiungere un pizzico di cannella ma me la sono scordata.

Ho rovesciato il composto sul piano da lavoro e ho impastato velocemente, poi ho fatto delle palline che ho schiacciato tra i palmi delle mani.

Li ho disposti, ben distanziati (gonfiano un pò!) nella teglia rivestita di cartaforno, e ho infornato a 200° per 15/20 minuti.

Poi li ho lasciati raffreddare un pò dentro il forno.

Vanno serviti ben freddi perché il cioccolato si deve risolidificare.

2 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Grazie di aver provato la ricetta!
E sicuramente proverò anche io questa versione con meno zucchero!

... ma che buon profumo lasciano in casa!!!???

Mela ha detto...

Profumo splendido e persistente, mia cara, e sapessi cosa abbiamo provato degustandoli con un rosso Syrah Normanno della RALLO! Da mille e una notte!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...