Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 5 aprile 2009

Cheesecake con amaretti e base al cioccolato

Con una certa soddisfazione mi sono accorta che ultimamente mi metto in cucina con l'agenda davanti, ma la seguo ben poco. E quello che me ne ha fatto accorgere è proprio questo blog, ché per riportare quello che ho appena fatto faccio sempre un pizzico di fatica, dal momento che ho appena inventato qualcosa che non è scritto da nessuna parte. Non che siano grandi invenzioni, d'accordo, ma vado sempre più d'inventiva che di precisione. Per fortuna, se lo faccio subito (altrimenti perdo i dettagli), riesco a postare esattamente quello che ho fatto.
Il dolce di oggi è semplicemente una variante sul tema.
E' una base croccante ottenuta con biscotti ai cereali, in modo da dare granulosità, cacao, ricco di sapore, e amaretti, molto profumati. Su questa, una crema dolce al formaggio spalmabile light (philadelphia o simili), mescolata a crema di yogurt greco, più compatto del nostro. Il tutto aromatizzato con scorza di limone (ma l'arancia credo sarebbe stata anche meglio).
Il tocco in più è dato dai biscotti sbriciolati a pezzi nell'impasto, amaretti e ai cereali, che dovrebbero dare un pò di corposità in più alla crema. Vedremo.
E' possibile decorare la superficie del dolce con una ganache al cioccolato solidificata: ho questa idea, vi saprò dire appena la sperimento.

Cheesecake con base al cacao e amaretti

Ingredienti:
Per la base:

* 200g di biscotti ai cereali (tipo grancereali mulino bianco)
* 30g di cacao zuccherato
* 30/40g di amaretti (circa)
* 80g circa di burro

Per la crema:

* 400g di formaggio spalmabile light
* 125g di yogurt greco compatto
* 120g di zucchero
* 2 cucchiai di farina
* un pizzico di scorza di limone grattugiata
* 2 uova medie
* qualche biscotto

Procedimento:
Preparare la base. Mettere al mixer biscotti, cacao e amaretti e frullare. Mescolare al burro fuso e discorre in una teglia medio/piccola (meglio se con bordo a cerniera) rivestita di cartaforno. Tenere da parte in luogo fresco o in frigo.

Preparare la crema. Passare al robot da cucina tutti gli ingredienti tranne i biscotti. Ottenuta una crema liquida, unire questi ultimi a pezzettoni.
Versare la crema sulla base.
Infornare a 175° per 55/60 minuti.

Far raffreddare completamente, poi lasciare riposare in frigo per alcune ore, anche tutta la notte (provando a sformarla dalla teglia troppo presto si romperà irrimediabilmente).


base cioccolato


impasto crema

3 commenti:

nightfairy ha detto...

mmm..amo i cheesecakes..bravissima, con gli amaretti non l'ho mai provato!
Buona domenica!

Barbara Palermo ha detto...

Davvero bello, complimenti!

Juls ha detto...

ma che bontà ma che bontà!!
buoni i cheesecake!!!! sooo cool!
e apprezzo l'abbinamento con gli amaretti! e poi brava che vai a inventiva, io con i dolci proprio non ci riesco, ho sempre paura!
buon lunedì!
baci
Ju

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...