Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 7 aprile 2009

Torta di funghi e prosciutto

Si avvicinano le scampagnate di primavera, e queste ultime ricette sono ispirate proprio alla praticità. Sia questa torta di funghi e prosciutto che il tortino di patate sono un'alternativa alla solita torta pasqualina.

torta di funghi e prosciutto 
 
Dal momento che questo blog è nato proprio come "agenda personale" su cui annotare tutte le ricette che ho sperimentato e che mi piacciono, troverete qualche immagine presa da qualche "pizzino volante": un tempo cucinavo senza fotografare (oppure facevo delle foto da rullino, e le ho solo su carta), e non avevo lo scopo di conservare un archivio fotografico delle mie ricette. Sostituirò queste immagini man mano che ripeterò le ricette e riuscirò a fotografarle.

Questa torta salata ai funghi e prosciutto ha un ripieno ricco e cremoso, ma nello stesso tempo compatto.
E' indispensabile che il ripieno di bechamel sia molto denso, lasciatela quindi raffreddare bene dopo la preparazione, e i funghi ben strizzati.
Lasciatela riposare e servitela fredda, otterrette più compatezza.
E' migliore il giorno successivo alla preparazione.

La preparazione è sperimentata, è presa da un bigliettino su cui ho annotato la ricetta, e non ne conoscono la provenienza. Se potete darmi un riferimento, vi prego di scrivermi: provvederò ad inserirlo.
La foto è di pessima qualità perché è una scansione.

ingredienti


  • 250g di pasta sfoglia
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 500g di funghi

Per la bechamel

  • 40g di burro, 1 cucchiaio di olio
  • 2 cucchiai di farina
  • 50cc di latte
  • noce moscata
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe
preparazione

Pulite, lavate, affettate i funghi, metteteli in un tegame con olio, sale e pepe, coprite e cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Tagliate la pasta in due parti, una leggermente più grande dell'altra, stendete la parte più grande e foderate il piatto crisp della whirpool (o una teglia antiaderente rivestita di cartaforno).



Preparate una besciamella con burro, farina, latte e noce moscata, lasciatela raffreddare
Aggiungetevi i funghi cotti e ben scolati, il parmigiano, amalgamate il tutto.



Stendete le fette di prosciutto sulla sfoglia in teglia, distribuite uno strato di besciamella e finghi, un altro strato di prsciutto, un altro di besciamella.

Stendete sopra la rimanente pasta, cercando di sigillare bene le due sfoglie, ripiegando il bordo su se stesso, e praticate dei taglietti sulla superficie in modo da far fuoriscire il vapore.


Cuocete per 12/15 minuti con la funzione crisp, o a 200° per 30/40 minuti.
Servire fredda, meglio se il giorno dopo.



-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.



Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...