Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 30 marzo 2010

Pollo al forno

pollo al cartoccio

Questa è una ricetta molto semplice, un classico che piace sempre, e che risolve problemi di menù quotidiani. Col microonde si ottimizzano i tempi di cottura, ma se preferite potete scegliere la cottura tradizionale.

Ingredienti:

  • 1 pollo di circa 900g
  • 6 fette di pancetta o lardo
  • rosmarino e salvia
  • 3 cucchiai di olio
  • sale e pepe
  • brodo
  • 1dl di vino bianco

Lavare e asciugare il pollo, tagliatelo a metà, e, se preferite, anche in quarti.
Oliate il piatto crisp del microonde (o un tegame antiaderente) e sistematevi sopra gli aromi, su cui poi disporrete la carne, con la parte esterna rivolta verso l'alto (scegliete voi se togliere la pelle o meno, se la togliete la cottura è più leggera, e per questa ricetta potrebbe essere meglio, dal momento che c'è la pancetta).
Ricoprite con la pacetta, irrorate con vino e brodo e cuocete con la funzione crisp per 25/30 minuti (o a tegame coperto per più tempo) irrorando di tanto in tanto col liquido di cottura.

3 commenti:

colombina ha detto...

mi sembra delizioso, poi i miei bambini amano il pollo e il piatto crisp da le sue soddisfazioni. La proverò al più presto!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ottimo il pollo al forno: croccante e saporito!! anche noi utilizziamo molto la cottura al crisp per la carne: viene fuorimolto più morbida e comunque è più pratico!
baci baci

Ely ha detto...

delizioso! io poi ci spruzzo il succo del limone e viene bello croccante!!! un piatto che si cucina da se ed è buonissimo! baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...