Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 18 novembre 2010

Treccia di ricotta e salsiccia

Un rotolo di pasta brisè opportunamente tagliato ed intrecciato per lasciare intravedere un ripieno di salsiccia e ricotta. Facile e simpatica ricetta!

foto dal web


Ho appena avuto un acting-out culinario: stanca del lavoro mentale, ho sentito l'irresistibile impulso di alzarmi e fare altro. Sono così passata dal produrre (cerebrale) al creare (mangereccio). E ho infornato un esperimento che farà da cena.
Il tempo totale di preparazione è di 15 minuti scarsi: entra a pieno titolo nella categoria del "Non mi va di spentolare"!


Ingredienti:
  • 370g di salsiccia tolta dal budelo e sbriciolata
  • 300g circa di ricotta di pecora
  • 50g di formaggio grattuggiato
  • 1 rotolo di pasta brisé già steso

Ho aperto la brisè sul tavolo.
Ho mescolato insieme tutti gli altri ingredienti.
Ho disposto la farcia ottenuta al centro della brisè, come se facessi un polpettone, concentrandolo solo in una striscia verticale.
Le due parti laterali della brisè le ho incise in obliquo, come per fare una treccia, e poi le ho incrociate sopra la farcia, chiudendola al meglio.
Ho arrotolato tutto nella carta-forno e ho sigillato tutti i bordi.
Ho infornato per 20 minuti funzione auto-crisp "pizza", girando a metà cottura.
Nel forno ventilato credo l'equivalente sia 200° per 30 minuti circa (provate).

1 commento:

Maria ha detto...

Che bella idea, proverò subito. Bravissima.
Saluti :)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...