Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 23 dicembre 2010

Salsiccia flambata al brandy

salsiccia e purè

Non posso crederci: non ho ancora postato la ricetta di un classico della mia cucina, facilissimo da fare, economico e gustosissimo?
Provvediamo subito!
Per autocitarmi in un momento di preparazione di questo piatto, "il segreto di un'ottima riuscita di un piatto è il fondo di cottura".
Più buono sarà il trito di erbe che rosolerete, più condirà la semplicità della carne. La salsiccia che ho scelto è locale, palermitana, di carne di maiale, condita con semi di finocchio e poco pepata. E' quella che qui viene chiamata "sottile". Nulla vieta di scegliere tipologie di salsiccia più condite, ma io trovo che questa scelta sia la più azzeccata.

Per concludere: un grazie a Cetty (posso definirti una "lettrice"?) che mi ha inviato da "tanto lontano" uno splendido regalino realizzato con le sue mani (sei bravissima!).
Sono degli orecchini (io amo questa forma di orecchini, sai?) che non ho avuto il tempo di fotografare (presto lo farò) ma che ho apprezzato moltissimo, sia per la loro fattura, sia per il delizioso pensiero che hai avuto per me.
In bocca al lupo a tuo figlio, per il suo futuro, e lascia pure qualche commento, quando ti va, e se provi le mie ricette fammelo sapere!

Procedimento:
Non indicherò la quantità degli ingredienti perché è variabile. Mantenete le proporzioni di una cipolla grande ed una carota ogni 500-600g di salsiccia, che accompagnerà la carne quando la servite nel piatto. Il brandy è a vostro gusto, io abbondo.

* salsiccia
* cipolle bionde
* carote
* sedano
* brandy
* olio e.v.o.

Tritare molto finemente le verdure, e mettetele in un tegame antiaderente con una discreta ma non eccessiva quantità di olio (la salsiccia rilascerà del grasso di cottura, che con troppo olio diventerebbe stucchevole)
Rosolatele leggermente, quindi "arrotolate" la salsiccia sul fondo di cottura, facendola andare qualche minuto a fuoco medio.
Irrorare col brandy, e flambate con un fiammifero avvicinato alla teglia.
(versate il brandy, quindi avvicinate subito la fiamma al liquore in teglia: questo toglierà l'amaro dell'acool che evapora, e lascerà il sapore aromatico)
Terminate la cottura sul fuoco, o in forno.
Io l'ho servita con un purè di patate ai pistacchi (foto).

1 commento:

cetti ha detto...

ciao io e mio figlio in questi giorni abbiamo dato una sbirciatina e ti facciamo i complimenti x il blog!appena proveremo qualche ricetta ti farò sapere il risultato!Sono contenta che gli orecchini ti sono piaciuti!cetti

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...