Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 29 dicembre 2010

Scrigno di tortellini in crosta

Trovata! Ogni tanto cerco di recuperare qualcuna delle mie ricette storiche, di cui ho pessime foto, o talvolta nessuna, per archiviarla su questo blog che è ormai il mio principale strumento di lavoro, soprattutto da quando uso comodamente il mio portatile in cucina.
Questa ricetta è un mio classico, ma non ne trovavo più l'originale. Ora la scrivo qui per mia sorella, che dovrà prepararla per il pranzo che faremo insieme a capodanno, e la condiremo con una salsa ai pistacchi. E per quella data ci procureremo anche le foto.

Nota: viene qui proposto un condimento, che può variare nella scelta di alcuni ingredienti. Questa è la versione "classica". Pomodoro e piselli possono essere sostituiti o arricchiti da altri ingredienti, purché il condimento dei tortellini in si mantenga in una sorta di bechamel che ne consenta la cottura in forno senza seccare.


IMG_6023 - original

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di tortellini
  • 30g di burro
  • 1 uovo
  • salvia
  • 2 dl di panna da cucina
  • grana
  • noce moscata
  • 2-3 rotoli di pastasfoglia
  • 1 pomodoro + 2 cucchiai di salsa (sostituibile con una bechamel liquida)
  • piselli già cotti q.b.
  • 100g di prosciutto a dadini
  • sale

Preparazione:
Ricavare dalla sfoglia due dischi di cui uno un pò più grande. Foderare con questa una teglia rivestita di cartaforno. Infornarla a 200° per una decina di minuti, dopo averla riempita con dei fagioli secchi a fare da contrappeso su un foglio di cartaforno.

Soffriggere la salvia nel burro, unire la panna, la passata di pomodoro (sostituibile con una bechamel liquida o panna da cucina), sale e noce moscata, facendo sobbollire per qualche minuto.

Togliere la salvia, unire i piselli precedentemente cotti (lessi, o rosolati in un pò di scalogno e olio), il prosciutto, il pomodoro a pezzetti molto piccoli (facoltativo) e il grana grattuggiato.
Cuocere per quache minuto.

Cuocere e scolare al dente i tortellini.

Condire con questo sugo i tortellini e versarli nella teglia con la pasta sfoglia, coprendo poi con l'altro disco.
Pressare bene sui bordi, punzecchiare il disco superiore con una forchetta, spennellare di uovo sbattuto e cuocere a 200° per 25 minuti circa.

Stuzzichini di formaggio e prosciutto

Non c'è molto da dire se non invitarvi a guardare. Questa pessima foto, sì, che ci volete fare: in cucina ed in fotografia non si può sbagliare, quando la base non è buona, non si possono fare miracoli. E la luce faceva veramente... bleah. Ma vabbè.
Volevo solo suggerirvi questa idea di presentazione, nel pane: ne ho usato uno chiamato "ciabatta", è di rimacino, ed è basso e largo. Usato per gli aperitivi, è poi rimasto in tavola per essere affettato.
L'idea iniziale prevedeva che ci fosse anche una dadolata di frutta, ma il tempo di prepararla non c'è stato. Sbizzarritevi!

stuzzichini

martedì 28 dicembre 2010

"Risotto" di grano, ai funghi

grano ai funghi

In questo link avete visto un modo di preparare un dolce tipico palermitano per la ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre). Un dolce "povero", dal carattere opulento.
Questo dolce si prepara con il grno in chicchi, bolliti, e poi conditi. La preparazione del grano richiede 3 gioni di ammollo in acqua, e una lunga bollitura, senza la quale risulterà durissimo (pentola a pressione indispensabile!).
Una volta preparato, questo grano può, in realtà, essere preparato in molti modi. E' ottimo nelle minestre, nelle zuppe, usato come i tanti cereali che si condiscono a piacere.
In clima di post-festa, ho cercato un modo di preparare un primo piatto semplice e gustoso, riciclando il grano avanzato: ho preparato una specie di "risotto" (come chiamarlo, "granotto"???) con i chicchi, che ho condito coi funghi freschi misti.
La preparazione è quella del classico risotto ai funghi, ma ho utilizzato al posto del riso crudo il grano pre-bollito.


Ingredienti:
350g di grano cotto
450g di funghi freschi, misti, già puliti
1 cipollotto
sale, pepe, olio
grana grattugiato

Procedimento:
Rosolare in un tegame la cipolla tritata finemente con un pò d'olio, quindi versarvi i chicchi di grano.
Rosolarli per un pò, aggiungendo di tanto in tanto acqua calda o del brodo, se lo avete (anche vegetale va benissimo).
A metà cottura (considerate i tempi del risotto) unite i funghi, e completate aggiungendo liquido se necessario.
Condite con pepe e grana.

lunedì 27 dicembre 2010

Insalata russa

insalata russa natalizia

Per festeggiare la fine del Natale, e l'avvicinarsi dell'anno nuovo, Melazenzero si veste a nuovo: una nuova veste grafica, semplice, più ampia, ed una nuova immagine di header.
Nella speranza che questa sia più gradevole, chiara, "spaziosa".
Segue ricetta di insalata russa natalizia: facile che più facile non si può, vi consiglio di provarla, perché coi suoi colori veste subito una tavola a festa!
Io l'ho sperimentata in versione light, aggiungendo dello yogurt bianco intero alla maionese per alleggerirne il sapore.



Ingredienti:
Le dosi sono assolutamente a vostro gusto.
Gli ingredienti, essendo pochi, devono assolutamente essere di prima qualità per garantire un buon risultato.

600g di patate, piselli, carote, in proporzione variabile
qualche cucchiaio di aceto bianco (a vostro gusto)
maionese allo yogurt (4 cucchiai di maionese ed un vasetto di yogurt bianco)

Io ho comprato una confezione di verdure surgelate per insalata russa da 600g., alla quale ho però aggiunto 1 grossissima patate a pezzi medi, ed 2 carote grandi, perché si possano trovare i "pezzettoni" che sono più gustosi.
Qui potete darvi a diverse scuole di pensiero: quelli che la preferiscono a pezzi omogenei e piccolissimi, e quelli che invece preferiscono incontrare pezzi di verdura più grandi.
Bollitele, cuocendole al dente, e scolatele.
Versate qualche cucchiaio di aceto, senza esagerare, mentre sono ancora nel colino, sgocciolate benissimo, quindi condite con la maionese, e riponete in frigo per almeno 24 ore.

Una teglia in silicone a forma di albero di natale e qualche spicchio di pomodoro mi hanno permesso di darle una forma di albero di natale.

venerdì 24 dicembre 2010

Cena della vigilia: tanti auguri a voi...

Vi auguriamo buone feste con le foto dei nostri piatti di stasera: le ricette le trovate in basso!

polpettone farcito

rotolo di pizza

torta di patate e mortadella

In ordine:
polpettone farcito
rotolo prosciutto e mozzarella
brisé di patate e mortadella


Brisé di patate e mortadella

Quando ho visto questa torta salata con patate e mortadella me ne sono innamorata.
Stasera ho dei bimbi a tavola, ed alcuni dai gusti difficili.

Non so dirvi se avrà successo come per Natalia, ma la ringrazio dell'ispirazione, e della voglia irrestitibile di provarla che mi ha messo addosso.

torta di patate e mortadella



ingredienti

  • 1 rotolo di brisè già pronto 
(oppure 250gr di farina, 80di olio di oliva e 80 di acqua più una presa di sale)
  •  1 busta di pure in scatola + latte e burro q.b.
(oppure 350g di patate lesse schiacciate)
  • 100g di mortadella
  • 50g di parmigiano grattugiato


preparazione

Preparare il pure seguendo le istruzione sulla scatola, e condirlo con burro e parmigiano.
 

Stendere la brisé.
 

Farcirla con il purè e la mortadella a pezzetti.
 

Decorare a piacere coi rebbi della forchetta.
 

Infornare a 180° per 20-30 minuti.


giovedì 23 dicembre 2010

Salsiccia flambata al brandy

salsiccia e purè

Non posso crederci: non ho ancora postato la ricetta di un classico della mia cucina, facilissimo da fare, economico e gustosissimo?
Provvediamo subito!
Per autocitarmi in un momento di preparazione di questo piatto, "il segreto di un'ottima riuscita di un piatto è il fondo di cottura".
Più buono sarà il trito di erbe che rosolerete, più condirà la semplicità della carne. La salsiccia che ho scelto è locale, palermitana, di carne di maiale, condita con semi di finocchio e poco pepata. E' quella che qui viene chiamata "sottile". Nulla vieta di scegliere tipologie di salsiccia più condite, ma io trovo che questa scelta sia la più azzeccata.

Per concludere: un grazie a Cetty (posso definirti una "lettrice"?) che mi ha inviato da "tanto lontano" uno splendido regalino realizzato con le sue mani (sei bravissima!).
Sono degli orecchini (io amo questa forma di orecchini, sai?) che non ho avuto il tempo di fotografare (presto lo farò) ma che ho apprezzato moltissimo, sia per la loro fattura, sia per il delizioso pensiero che hai avuto per me.
In bocca al lupo a tuo figlio, per il suo futuro, e lascia pure qualche commento, quando ti va, e se provi le mie ricette fammelo sapere!

Procedimento:
Non indicherò la quantità degli ingredienti perché è variabile. Mantenete le proporzioni di una cipolla grande ed una carota ogni 500-600g di salsiccia, che accompagnerà la carne quando la servite nel piatto. Il brandy è a vostro gusto, io abbondo.

* salsiccia
* cipolle bionde
* carote
* sedano
* brandy
* olio e.v.o.

Tritare molto finemente le verdure, e mettetele in un tegame antiaderente con una discreta ma non eccessiva quantità di olio (la salsiccia rilascerà del grasso di cottura, che con troppo olio diventerebbe stucchevole)
Rosolatele leggermente, quindi "arrotolate" la salsiccia sul fondo di cottura, facendola andare qualche minuto a fuoco medio.
Irrorare col brandy, e flambate con un fiammifero avvicinato alla teglia.
(versate il brandy, quindi avvicinate subito la fiamma al liquore in teglia: questo toglierà l'amaro dell'acool che evapora, e lascerà il sapore aromatico)
Terminate la cottura sul fuoco, o in forno.
Io l'ho servita con un purè di patate ai pistacchi (foto).

sabato 18 dicembre 2010

Panettone salato per le tartine

panettone di tartine

Questa è una variante di questa ricetta, che ho provato per ottenere un panettone senza ripieno, da tagliare a fette e poi farcire come tartine.

IMG_5748

ingredienti
  • 500 gr. di farina manitoba
  • 120 gr. di latte
  • 100 gr. circa di acqua
  • 70 gr. di burro
  • 20 gr. di lievito di birra
  • 2 tuorli
  • 10 gr. di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
preparazione
Mettere nell'impastatrice 200g di farina ed il lievito sciolto nel latte appena tiepido.
Lavorare finché non si ottiene un composto liscio, quindi lasciare a lievitare sotto un canovaccio umido per un paio d'ore.

Lavorare ancora questo impasto per 10 minuti circa, coprire con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per 45-60 minuti , o comunque finchè non sarà raddoppiato di volume.

Riprendere l'impasto con le mani unte di olio e metterlo in uno stampo di 18 cm. di diametro e alto. Potete usare anche una pentola stretta e lunga da 5 litri di capienza. Infornare a 180° per 40 minuti.

Fare raffreddare completamente prima di affettare sottilmente in senso orizzontale.
Condire a vostro gusto, quindi dividere in due o tre parti e tagliare a spicchi verticali.
Le fette vanno condite a strati alternati per agevolare la presa (come dei sandwich)

martedì 14 dicembre 2010

Torta di cioccolato e pere

Una torta umida con cioccolato fondente e pezzetti di pera nell'impasto.

cacao pere amaretti



Ingredienti
  • 240 g di farina bianca
  • 130 g di zucchero di canna
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 2 pere
  • un bicchierino di amaretto

Sbucciate e tagliate le pere a tocchetti e cospargetele con lo zucchero di canna. 


Mescolate le uova; aggiungete poi il burro fuso freddo, il cioccolato tritato e sciolto al microonde (o a bagnomaria) con un pò di liquore, e mescolate.

Setacciate
la farina con il lievito e unitela agli ingredienti liquidi.

Aggiungete infine i tocchetti di pera, versate nello stampo e infornate a 180°C per circa 1 ora.

lunedì 6 dicembre 2010

Insalata verdura & frutta

insalata di melagrana

Tanti colori per un'insalata di questa stagione. Un'abbinamento di verdure e frutta che mescola insieme consistenze e sapori, dal croccante al morbido.

Ingredienti per 6 persone:
  • mezza verza
  • mezza lattuga
  • 100g di formaggio cheddar
  • 2 mele verdi o acidule
  • 1 arancia
  • chicchi di melagrana
  • aceto di mele
  • olio e sale
Mondate e lavate la verza e la lattuga, tagliatele a strisce sottili e disponetele nell'insalatiera.
Pelate a vivo l'arancia e unite gli spicchi all'insalata.
Lavate le mele, sbucciatele e fatele a spicchi sottili, disponendoli tutti intorno all'insalata.
Cospargete col formaggio a dadini e guarnite con chicchi di melagrana.
Condite con olio, aceto e sale.

domenica 5 dicembre 2010

Gnocchetti con radicchio e provola

gnocchetti con radicchio e provola
Ho scoperto alcune marche di gnocchetti piccolissimi, che sono più facili da masticare. Ciononostante, la nostra bimba non li ama particolarmente, forse perché si "appiccicano" tra denti e palato e non sono facili da masticare. Ogni tanto provo a darglieli, ed il risultato è sempre che mamma e papà apprezzano di più.
Li usiamo come piatto last-minute perché hanno la cottura rapida e si condiscono con poco, ma vestiti a festa fanno sempre la loro figura. E sono facili da preparare.

ingredienti

per 6 persone:
  • 500g di gnocchetti pronti
  • un cespo di radicchio
  • 250g di panna da cucina
  • 100g di salsa di pomodoro già cotta
  • 80g di provola o fontina
  • parmigiano grattugiato
  • burro e sale
preparazione

Riducete in cubetti la provola e tenetela da parte.
Lavare, sgocciolare e tagliare a strisce molto sottili il radicchio, e appassirlo in padella con una noce di burro.
Unire la panna, lasciate addensare, unite la salsa. Salate e lasciate ridurre il sugo.
Cuocere gli gnocchi molto al dente, e scolarli.
Versarli in una teglia (o tegliette individuali) condirli, unire la provola e abbondante parmigiano e passare al grill.

venerdì 3 dicembre 2010

Fusilli alle capesante e pomodoro

Fusilli con capesante

Le Capesante, anche chiamate cappesante, conchiglie di san Giacomo, canestrelli, pettini, etc., sono molluschi bivalvi ermafroditi, pescati in tutto il mediterraneo, a strascico, prevalentemente nella stagione estiva, ma non raramente anche d'inverno. L'interno della conchiglia è composto dalla noce, la parte bianca e soda, ed il corallo arancione, più molliccio (le gonadi).
Si trovano sia fresche che surgelate: queste ultime sono perfette da usare come condimento per i primi piatti. La loro carne è molto tenera, ma anche soda, non densa come quella delle cozze e più simile alla polpa di granchio.
Vengono normalmente servite come antipasto, in cruditè o gratinate, nella loro stessa conchiglia, dal momento che è molto grande ed esteticamente elegante.
L'abbinamento coi fusilli è un pò insolito, è più comune con tagliatelle o pasta fresca. Io le preferisco in assoluto con le trofie e qualche cucchiaino di pesto al basilico.

Ingredienti per 6 persone:
  • 480g di fusilli
  • 370g di passata di pomodoro (o, inalternativa, qualche cucchiaio di passata e del pomodorino fresco)
  • 18 capesante medie
  • scalogno, maggiorana, dragoncello freschi
  • prezzemolo
  • vino bianco secco
  • olio d'oliva, sale e pepe
Lavate le capesante ed apritele a crudo con un coltellino, conservando solo la valva con il corallo.
Tritare lo scalogno e le erbe, facendole appassire in una padella larga con 2 cucchiai di olio.
Unire le capesante, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.
Irrorare con la passata di pomodoro, salare, pepare, e cuocere per 8-10 minuti a fuoco medio-basso.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla in padella, mescolando bene.
Servire immediatamente con un trito di prezzemolo, usando le valve come guarnizione.

giovedì 2 dicembre 2010

Insalata due colori

radicchio e noci

Tempo di feste. Tempo di cucina, di inviti, di "cosa ti porto?"
Ogni tanto capita (non so a voi, ma a me sì) che l'amica di turno, non so se per facilitarti o metterti in difficoltà, ti dica "porta una cosa semplice: un contorno, un'insalata..."
Strano, ma a me è capitato spesso. Ecco, in questi casi non è che prendi 4 foglie di lattuga e le porti lì. Devi fare anche una discreta figura, devi essere minimamente originale, e vestire il contorno a festa.
Se io sono originale? Di solito no. Di solito sono più brava quando la mia insalata non la vede nessuno. Ma forse, se prendo qualche appunto, è possibile che io possa recuperare qualche idea quando serve. A voi!

Ingredienti per 6 persone:
  • 250g di sedano Verona
  • 200g di radicchio rossi di Treviso
  • 1 pera Kaiser (acidula e soda)
  • grerigli di noce
  • olio d'oliva
  • limone, sale, pepe

Lavate e sfogliate le verdure.
Tagliate il sedato a filetti molto sottili ed immergeteli in acqua gelata.
Lavate, sbucciate, e tagliate la pera nello stesso modo.
Disponete nel piatto le foglie di radicchio intere, le pere, il sedano, i gherigli di noce, e condite.

Si può arricchire con dei filetti di provola o dei dadini di gorgonzola dolce.

mercoledì 1 dicembre 2010

Crespellone ai funghi



Una ricetta classica, e dal risultato assicurato: le crepes. Prosciutto, champignon, fontina...

A quasi 16 mesi Brioscina può mangiare anche i funghi, ed in verità in questa ricetta non ce ne sono tanti.

Gli ingredienti sono molto semplici, ma se avete bimbi e preferite evitare i funghi, potete semplicemente eliminarli, o sostituirli con un'altra verdura spadellata.

Per la preparazione delle crepes vi rimando a questo link. In più, oltre alla pazienza davanti ai fornelli, serve solo assemblaggio.
Il risultato è un piatto molto morbido, quindi facile da masticare per i piccoli, e cremoso, quindi molto godurioso per i grandi.


Ingredienti per 4 persone:

  • 8 crepes del diametro di 18 cm (impasto base)
  • 120g di prosciutto cotto
  • 100g di champignon
  • 80g di fontina dolce
  • 80g di bechamel già pronta
  • parmigiano, burro
  • sale e prezzemolo

Pulire e tagliare i funghi a fettine sottili.
Cucinarli in padella con un pò d'olio e un pò di burro.
Salarli e tenerli da parte.
Disporre 4 crepes su 4 piatti che possano andare anche in forno.
Tagliare in minuscoli dadini prosciutto e formaggio e suddividerle sulle 4 crepes.
Mettervi sopra anche una cucchiaiata di bechamel scaldata e mescolata ai funghi (tenerne da parte un pò per decorare)
Decorare coi funghi rimasti e cil prezzemolo, quindi passare al grill per 5 minuti.
Cospargere di parmigiano, coprire con le restanti crepes e infiocchettare di burro.

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...