Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 6 gennaio 2011

Torta ai formaggi

IMG_5933

Vedete quella striscia bianca che ispira cremosità? Beh, è proprio come pensate. Forse nella foto non ho saputo rendere in modo esteticamente gradevole quello che per il palato è un tripudio di sapori.
Se non si fosse capito, noi amiamo i formaggi. In questa quiche sono particolarmente gustosi, ed è molto veloce da preparare. Vi garantisco che non ne rimarrà nemmeno un pezzetto.
Questa ricetta è ispirata al ricettario Galbani e leggermente modificata negli ingredienti e nella preparazione.


ingredienti
Per una torta per 6-8 persone:

  • 100g di Galbanino
  • 100g di Fontal
  • 100g di besciamella
  • 1 uovo intero
(nota: originariamente la ricetta prevedeva 75g di galbanino +75g di BelPaese + 50g di mascarpone, a cui ho sostituito i due formaggi; besciamella e uovo restano invariati)
    Per la base:
      • 200g di farina
      • 50g di burro
      • 100g di latte
      • sale qb
      IMG_5931

      preparazione


      Ho preparato la base della torta con la farina, il burro, il latte, il sale. 
      L'ho stesa e l'ho messa in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno. 
      In una pirofila a parte ho unito il Galbanino ed il Fontal tagliati a dadini che avevo ammollato nel latte per un'intera notte e poi scolato (bastano anche tre o quattro ore), la besciamella molto densa, ferdda di frigo, e l'uovo sbattuto. 
      Ho amalgamato il tutto accuratamente e ho riempito la teglia. 
      Ho poi ribaltato i bordi con la pasta in eccesso e messo in forno ben caldo (200 gradi) per 40 minuti circa.



      2 commenti:

      Federica ha detto...

      Direi che la foto rende invece benissimo la bontà di questa focaccia dal cuore cremoso. Magari averne un bel pezzo a cena stsera! Baci, buona serata

      lucy ha detto...

      a me sembra che sei riuscita benissima a rendere l'idea di quanto è buona.complimenti!

      www.mammole.it Ticker
      E' per questo che ogni tanto latitiamo...