Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 24 maggio 2011

Fish Fishy Pie

Fish Fishy PIe

Mi mancano i giorni di vacanza. Mi manca il tempo lento, l'organizzare il tempo libero, il ritrovarsi in casa con amici alla fine del giorno, le tisane serali e la buona compagnia.
Mi manca la mia famiglia riunita, le passeggiate, o profumi, le piccole nuove cose.
Mi manca l'Irlanda.
Mi manca anche la scoperta di nuovi sapori, come questa fish-pie, specialità di un ristorante di pesce, piacevole scoperta della sera del mio compleanno.
Ero stanca, sarei stata volentieri a casa, dopo la gita a Blarney ed il bacio della famosa pietra. Ma agli amici non si può dire di no, e grazie al mio caro amico Giuppe ho scoperto questo nuovo piatto.
Innamorata all'istante, non ho potuto fare a meno di replicarlo, qui a casa: e allora, ricettario comprato appositamente perché ne conteneva la ricetta, rigorosamente in inglese, e tour gastronomico alla ricerca di prodotti adeguati anche qui in Italia.
Non è una preparazione difficile, lo giuro: dei pezzi di salmone e merluzzo deliscati, cotti in una crema bechamel aromatizzata, e ricoperti da una crosta di patate. Forse più adatta al freddo invernale, ma noi ce la siamo gustata anche adesso.
Ottimo sapore, semplice preparazione, più di quanto immaginassi.

La ricetta è tratta dal libro Irish Cooking, tratto da The Irish Heritage Cookbook

fishpie

ingredienti 
per 3-4 persone:
  • salmone deliscato, 500g
  • merluzzo deliscato, 250g
  • salvia, 5 grandi foglie
  • alloro, 2 foglie
  • pepe in grani, q.b.
  • zenzero fresco, un centimetro (aggiunta personale) 
  • latte, 150ml
  • acqua, 150ml
  • sale, q.b.
  • farina, 25g
  • burro, 25g
  • patate, 450g bollite e schiacciate
  • burro, 25g

Fish Fishy Pie


preparazione 


Fish Fishy PieLessate in un tegame oliato il pesce intero, con gli aromi (l'alloro spezzato, la salvia tritata, il pepe intero), il latte e l'acqua.
Cuocetelo al dente e tenete da parte i pezzi di pesce.
Eliminate le foglie di alloro.







Fish Fishy PieUnite farina e burro al liquido di cottura e formate una salsina semi-liquida.
Ponete i pezzi di pesce sfilettati in cocotte da forno, copriteli con la salsina ottenuta, tenete da parte.
Unite il burro e sale al purè di patate, e ricoprite con questo le cocotte.

Fish Fishy Pie

Cospargete di olio e fate cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
Se necessario gratinate un pò, per dorare la superficie delle pietanze.





Consiglio personale:
aumentate un pò le quantità di burro per dare più sapore, e aggiungete dell'aglio intero alla cottura del pesce.  
 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buona.... http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

Federica ha detto...

Manca molto anche a me il profumo di vacanze ma dovrò aspettare ancora un bel po'! Una ricetta che non conoscevo ma che mi ispira buono buono. Un bacio, buona serata

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...