Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 18 novembre 2011

Salsa Tzatziki (salsa greca)

salsa tzatziki

A volte il sapore della solita carne è troppo semplice, e non si sa come "vestirla" per cambiare i piatti di ogni giorno. Se poi la fonte di ispirazione è il bancone di prodotti internazionali, può succedere che venga fuori una ricetta di questo tipo: la salsa greca Tzatziki.
E' molto facile da preparare, e l'ho scoperta per caso, ispirata dalla compatezza amabile dello yogurt greco, ormai facilmente reperibile nei supermercati.
Non ho una grande cultura in merito, ne ho preso un pò di quello anonimo che vendevano al banco, perché mi sembrava avesse un bell'aspetto, ma so che ne esistono di diversi in commercio anche preconfezionati. Sicuramente ne saprete più di me.
Ha pochi ingredienti, questa salsa, quindi l'unico accorgimento che vi suggerisco di usare è di scegliere prodotti freschi e di prima qualità.

La tzatziki è ottimo accompagnamento a carni arrosto o bollite, ma la proverei anche con un pinzimonio di verdure.
Noi l'abbiamo abbinata a hamburger semplici fatti con tritato di maiale e vitello.

salsa tzatziki

ingredienti

  • cetriolo, 1
  • aglio, 1/2 spicchio (facoltativo, io non l'ho usato)
  • yogurt greco, 150g
  • menta, qualche foglia
  • olio e.v.o., 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • pepe q.b.
preparazione

Sbucciare il cetriolo e tritarlo finemente con una grattugia. Scolarlo e strizzarlo.
Mescolarlo a tutti gli altri ingredienti, e alla menta tritata al coltello.
Lasciare riposare in frigo prima di servire.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non l'ho mai mangiata, insomma: da provare1

Lella la Fornella ha detto...

Buona la Tzatziki!!!! Io la mangio anche con una bella insalatona :-)

Zia Atena ha detto...

E' uno dei pochi modi per farmi mangiare la carne... :-)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...