Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 19 gennaio 2012

Torta cocco e ricotta

torta cocco e ricotta

Amo gli ingredienti come il cocco e la farina di mandorle, che danno consistenza all'impasto senza togliergli sofficità. Facendo le tortine alle mandorle ho imparato che questi impasti possono essere molto morbidi ma anche umidi e dal sapore intenso.
E così la torta cocco-ricotta, modificandosi solo nel procedimento, diventa ancora più soffice e gustosa.

Per curiosità ho fatto un esperimento: ho usato uno stampo in silicone dal diametro di 18cm ma molto alto, ma questo mi ha obbligato a cuocere la torta in forno preriscaldato molto a lungo (200° per 15 minuti, 175° per altri 15 e 150° per 30 minuti).
Direi che l'ideale è uno stampo più basso, che cuoce più uniformemente l'interno, per un tempo più breve e a temperatura costante.

torta cocco-ricotta

ingredienti
  • uova, 3 intere (2 grandi e 1 medio)
  • ricotta di pecora, 250g
  • farina di cocco, 150g
  • farina 00, 130g
  • zucchero, 140g
  • lievito, 2 cucchiaini colmi da tè (circa 10g)
  • burro, 100g
  • liquore amaretto, 2 tappi 
preparazione

Montare le uova intere con lo zucchero semolato.
Aggiungere la ricotta.
Aggiungere il burro fuso freddo e le due farine.
Unire l'amaretto e il lievito.
Usare uno stampo da 24-26 cm di diametro imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti (l'interno deve risultare morbido e umido alla prova stecchino).

8 commenti:

Zia Atena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

ne vorrei proprio una fetta ora!! Sembra deliziosa e ovviamente la ricotta la rende soffice come una nuvola!

La cucina di Esme ha detto...

Amo i dolci con la ricotta dentro sono così soffici e questa poi con quel buon profumo di cocco....!

Francesca ha detto...

è di una sofficità strabiliante....già a vederla, ma a me le torte alte piacciono, cmq io la provo per si e per no...e poi ti dico....

Mela ha detto...

Ragazze, grazie a tutte!
Fatemi sapere i risultati dei vostri esperimenti, mi raccomando, e fotografate prima di mangiare tutto!

MONIA ha detto...

bellissima e buonissima!!! sai che a me alta cosi' piace molto di piu'???? buon week ^-^

Carolina Venturini ha detto...

La torta di cocco mi ricorda la torta che mi faceva la mamma quando ero piccina!

stefania marinari ha detto...

Sì sente molto il sapore del cocco? A me piace molto ma ai bimbi meno... P.S. Mi sembra così buona che ne riesco quasi a sentire il profumo!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...