Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 19 gennaio 2012

Torta cocco e ricotta

torta cocco e ricotta

Amo gli ingredienti come il cocco e la farina di mandorle, che danno consistenza all'impasto senza togliergli sofficità. Facendo le tortine alle mandorle ho imparato che questi impasti possono essere molto morbidi ma anche umidi e dal sapore intenso.
E così la torta cocco-ricotta, modificandosi solo nel procedimento, diventa ancora più soffice e gustosa.

Per curiosità ho fatto un esperimento: ho usato uno stampo in silicone dal diametro di 18cm ma molto alto, ma questo mi ha obbligato a cuocere la torta in forno preriscaldato molto a lungo (200° per 15 minuti, 175° per altri 15 e 150° per 30 minuti).
Direi che l'ideale è uno stampo più basso, che cuoce più uniformemente l'interno, per un tempo più breve e a temperatura costante.

torta cocco-ricotta

ingredienti
  • uova, 3 intere (2 grandi e 1 medio)
  • ricotta di pecora, 250g
  • farina di cocco, 150g
  • farina 00, 130g
  • zucchero, 140g
  • lievito, 2 cucchiaini colmi da tè (circa 10g)
  • burro, 100g
  • liquore amaretto, 2 tappi 
preparazione

Montare le uova intere con lo zucchero semolato.
Aggiungere la ricotta.
Aggiungere il burro fuso freddo e le due farine.
Unire l'amaretto e il lievito.
Usare uno stampo da 24-26 cm di diametro imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti (l'interno deve risultare morbido e umido alla prova stecchino).

8 commenti:

Zia Atena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ne vorrei proprio una fetta ora!! Sembra deliziosa e ovviamente la ricotta la rende soffice come una nuvola!

La cucina di Esme ha detto...

Amo i dolci con la ricotta dentro sono così soffici e questa poi con quel buon profumo di cocco....!

Francesca ha detto...

è di una sofficità strabiliante....già a vederla, ma a me le torte alte piacciono, cmq io la provo per si e per no...e poi ti dico....

Mela ha detto...

Ragazze, grazie a tutte!
Fatemi sapere i risultati dei vostri esperimenti, mi raccomando, e fotografate prima di mangiare tutto!

MONIA ha detto...

bellissima e buonissima!!! sai che a me alta cosi' piace molto di piu'???? buon week ^-^

Anonimo ha detto...

La torta di cocco mi ricorda la torta che mi faceva la mamma quando ero piccina!

Unknown ha detto...

Sì sente molto il sapore del cocco? A me piace molto ma ai bimbi meno... P.S. Mi sembra così buona che ne riesco quasi a sentire il profumo!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...