Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 4 maggio 2012

Bistecche di salmone marinato: ricetta rapida e aromatica

bistecche di salmone marinato

La ricetta delle bistecche di salmone marinato è ispirata ad una lettura di  uno scorso pomeriggio: barcamenandomi tra traduzione ed unità di misura americane, ho cercato di convertire i pesi ed adattare gli ingredienti a ciò che avevo a casa, e ho stravolto il tutto fino a farne un'altra cosa.

Le scampagnate primaverili in questo periodo ci regalano spesso l'opportunità di grigliare la carne, e capita che ci venga pure a noia. Non è sempre facile trovare pesce fresco e buono, e, tra gli impegni ed il lavoro di queste settimane, anche la fantasia scarseggia.

Vorremmo mangiare cose diverse, ed invece ci ritroviamo sempre con le stesse cose nel piatto. Il salmone è una alternativa facile per noi, perché è gustoso anche con pochi condimenti, e facendone scorta quando è fresco, non devi far altro che scongelarlo ed arrostirlo alla griglia. Ha poche spine, non sporca, voilà.

bistecche di salmone marinato

In questa ricetta, ho avuto qualche perplessità sulla salsa di soia: dopo il periodo della passione sfrenata non è mai mancata in casa mia, ma ultimamente la trovo troppo forte per i miei gusti. Ne era prevista una quantità maggiore ma mi sono limitata ad un cucchiaio. Avrei voluto non metterla, e in verità mi sono lasciata convincere dal fatto che fosse presente nella ricetta originale: un pizzico non guasta.

Avete visto com'è breve la lista del procedimento? E' una ricetta davvero rapida che vi farà fare bella figura: è semplice ma molto profumata, per non contare poi il fatto non da poco che il salmone è anche  un pesce economico.

La scelta del manderino è dettata da una casualità: volevo l'arancia, il limone era troppo scontato, il cedro non l'avevo, restava solo un piccolo manderino abbandonato in frigo. Usiamolo! Del resto, qualcosa ad addolcire la salsa di soia ci sta pure bene.
Ne ho ottenuto il succo spremendolo attraverso un colino a maglie strette.

Si nota che dalle mie parti con gli agrumi siamo viziati? Mi scuso di tanta ostentazione con chi non ha tanto ben di dio a disposizione, ma trovo che i prodotti locali, qualunque essi siano, sono sempre una benedizione. Anzi, a dire il vero, avrei aggiunto anche un pizzico di polvere di agrumi essiccata, ma la mia scorta stagionale è appena finita nel secchio dell'immondizia, con mia grande tristezza, perché la stagione degli agrumi è già finita e per quest'anno non avrò tempo di fare altra scorta.

bistecche di salmone marinato

ingredienti
Per 4 persone circa
  • olio e.v.o.. 80ml
  • aceto balsamico, 1 cucchiaio e mezzo
  • olio di sesamo (o di mais), 1 cucchiaio 
  • salsa di soia, 1 cucchiaio (facoltativo)
  • cipolla tritata, 40g
  • zenzero tritato, 1 cucchiaio 
  • aglio (facoltativo)
  • cedro (io manderino), succo e zeste
  • salmone in fette, 850g
preparazione

Preparate una marinata con tutti gli ingredienti della lista, e immergetevi le fette di salmone per circa un'ora. Rigirate di tanto in tanto le fette, da ogni lato.

Cuocete ai ferri, versando la marinata sulla griglia, e servite con insalata verde.

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, il salmone piace moltissimo anche a noi, purtroppo non riusciamo a farlo spesso quanto vorremmo!
questa ricetta profumata e speziata fa davvero al caso nostro! Ce la ricorderemo di sicuro alla prossima!
baci baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...