Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 30 maggio 2012

Insalata di bulgur e quinoa con salmone, rucola e limone: ricetta fresca e facile

insalata di bulgur e quinoa con salmone e rucola

Bulgur e quinoa sono due cereali gustosissimi: il primo è un grano integrale molto conosciuto in oriente, che si realizza dalla cottura a vapore dei chicchi di frumento, poi essiccati e macinati (infatti è noto come grano spezzato). 
La quinoa è invece originaria dell'america latina, è della stessa famiglia delle barbabietole o degli spinaci, è totalmente priva di glutine ed è molto nutriente, oltre che buonissima.

Da quando li ho scoperti, li adoro entrambi: hanno una consistenza simile al taboulè, e sebbene si possano cucinare in molti modi diversi (zuppa, polpette, etc), questa ricetta che somiglia ad un'insalata estiva  molto fresca e accattivante. Può essere un antipasto, o anche un primo piatto. Nel nostro caso, con una porzione abbondante e ben condita, ne abbiamo fatto piatto unico.

Sono facili da cucinare, e ancor più facili da condire: potete sbizzarrirvi. Io mi sono ispirata alla mia amica Alessandra (che mi ha fatto assaggiare la sua ricetta) e ho dato istruzioni al marito per preparare questo piatto in mia assenza: dite, non gli è venuto proprio bene? Era buonissimo e freschissimo!

insalata di bulgur e quinoa con salmone e rucola

ingredienti
Per 2 o 3 persone:
  • bulgur e quinoa misti, 250g
  • salmone affumicato sottovuoto, 300g
  • rucola
  • sale, olio, aceto balsamico
  • limone, 1
preparazione

Cuocete bulgur e quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione. In genere si porta a bollire l'acqua, e poi si calano facendoli cuocere per 10-12 minuti in acqua e sale.

Trascorso questo tempo scolate, condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate raffreddare.

Intanto preparate un trito di salmone affumicato, lavate e tagliate la rucola e irrorate con succo di limone.

Condite bulgur e quinoa, aggiungendo dei piccoli pezzi di limone lavato e sbucciato.

Servite a temperatura ambiente o freddo.

4 commenti:

giada ha detto...

Il tipo di paitto che amo, sano, leggero e veloce =))) Che bonta'!

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao,
Adoro questi piatti, freschi, buoni e molto sostanzioso.
Complimenti.
Un abbraccio.
Thais

Valentina ha detto...

li adoro entrambi ma non li ho mai cotti insieme!!!

pagnottella ha detto...

Foto davvero stupende!
Adoro i cereali alternativi
Baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...