Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 25 ottobre 2012

Muffin dolci con gocce di cioccolato, ricetta base

Esistono innumerevoli varianti di muffin, le tortine britanniche grandi più o meno come un palmo della mano e con la tipica forma a fungo. Questa è una ricetta base dal sapore sempre gradevole, che si presta però all'aggiunta di altri ingredienti per variarne il sapore.

Muffin dolci con gocce di cioccolato

Devo ammettere di non essermi mai interessata troppo ai muffin. Per noi gente di una certa età si chiamerebbero tortine: quando eravamo piccoli le produceva l'industria, e le chiamavano così.

Io impazzisco per i pirottini: mi piace comprarne sempre di nuovi, ed anche se provo una noia incredibile a riempirli uno per uno, alla fine adoro la monoporzione.

Brioscina me li chiedeva da quest'estate: "Mamma, muffin! Voglio i muffin! Facciamo i muffin, quelli con le gocce di cioccolato!"
Ora, ammetto che dopo l'episodio del forno esploso fossi un pò reticente a mettermi in cucina, ma non per questo volevo arrendermi. Così ho comprato tutti i muffin possibili ed immaginabili esistenti sull'ìsoletta. Risultato: un morso, un "buono, buono", e basta. Lasciato lì. Tristemente.

Ho ingerito tantissime inutili calorie di muffin industriali che non sapevano di altro che di un vago retrogusto alcolico e fermentato che davvero non era gradevole (mica è scema, lei). Finché, l'altro pomeriggio, mi sono decisa. Ok, facciamo i muffin.

Ho preso questa ricetta, molto semplice, e ho pesato tutti gli ingredienti mente lei faceva il riposino del pomeriggio. Solo due scodelle. Perché i muffin può farli anche un bimbo di tre anni: polveri da un lato, liquidi dall'altro, ed una mescolata sommaria: la ricetta perfetta per farla cucinare da sola. Sotto la supervisione di un adulto, ovviamente.

Ragazzi, devo dirvelo: tra i muffin fatti in casa e quelli comprati non c'è paragone. Non mi importa se il burro è pieno di grassi saturi (ed in questa ricetta non ce n'è poi tanto, infatti non sono sofficissimi. Proverei a migliorarli con più burro o con uno yogurt, o un pò di ricotta), se devo mangiare un dolcetto deve valerne la pena. Con quelli comprati... mi dispiace, no. Meglio niente.

Muffin dolci con gocce di cioccolato

ingredienti

Per 18 muffin circa
  • 240 gr di farina
  • 175 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 125 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • vanillina
preparazione

Versate in una terrina farina, zucchero, vanillina e lievito setacciati.

Aggiungete le uova sbattute, il burro sciolto e cominciate a mescolare con la frusta.

Versate il latte e continuate a impastare.

Versate in stampini imburrati o rivestiti di cartaforno, e cuocete a 180° per 25 minuti.
www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...