Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 29 ottobre 2012

Polpette di petto di pollo: ricetta dietetica e leggera

Le polpette di petto di pollo sono un piatto interamente home-made molto leggero, stuzzicante e digeribile. Se non amate il sapore dei "preparati gastronomici", tritate la carne da voi usando un robot da cucina, in modo da avere il condimento che preferite, adatto anche ai più piccoli

polpette di pollo

Mi sono stufata di tutte quelle preparazioni che hanno un sapore vagamente acidulo e dal sapore sempre uguale. Eppure non ho davvero il tempo di stare dietro a tutto. Ho provato a risolvere dedicando alcuni momenti della settimana ad una mini full-immersion in cucina.

Stavolta ho scelto di comprare un petto di pollo intero (per altro a costo bassissimo), dal sapore neutro e amichevole. Ne ho comprato in abbondanza, l'ho passato al mixer insieme ai condimenti che più mi piacevano, e ne ho preparato diversi piatti, surgelandoli poi per le sere a venire e per i momenti di tristezza.

Ne sono venute fuori queste polpette, ma anche hamburgers e un polpettone. Bastano poche varianti, e due o tre cene sono assicurate. Rispetto ai preparati tradizionali, fatti col tritato, sono ricette un pò più leggere perché il petto di pollo è un taglio privo di grassi. Il tritato che trovate al banco andrà benissimo, anzi sarà più gustoso, ma io non sempre lo trovo e per stavolta avevo intenzione di usare ingredienti "trasparenti".

Le polpette diventano più morbide se aggiungete al condimento una patata lessa schiacciata. Potete arricchirle con delle verdure, sia per contorno che nell'impasto.

polpette di pollo

ingredienti
  • 750g di petto di pollo intero
  • 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • una presa di sale
  • semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino da tè di senape in polvere
  • pangrattato q.b. 
preparazione

Mettere il petto di pollo disossato e tagliato in pezzi nel mixer.
Unire gli altri ingredienti ed un pò di pangrattato, aggiungendolo poco alla volta, fino a dare la giusta consistenza. Se dovesse essere necessario aggiungere qualche goccia di latte.

Dare la forma desiderata (polpette, hamburger, polpettone) e cuocere in forno, o in tegame, o in padella antiaderente con un pò di cipolla.

Ottime sia calde che fredde.

3 commenti:

Memole ha detto...

Light ma appetitose!!!

cosebuonediale ha detto...

Ottime!!! Le preparo anch'io così! =)

Valentina ha detto...

Buone!!!! le preparo al mio piccoletto. Dici che le posso cuocere al vapore?

ps: complimenti ho scoperto oggi il tuo blog e lo trovo carinissimo :)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...