Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 26 novembre 2012

Cake carote e pistacchio: ricetta facile e leggera

La torta di carote e pistacchi è un dolce molto elegante, semplice, umido e goloso. Ha dei bellissimi colori, ed è molto leggero e nutriente. Ha davvero pochi grassi, e contiene molte fibre. Perfetto per una merenda, per la colazione, o anche a fine pasto accompagnato, ad esempio, da una cream-cheese.

torta di carote e pistacchi

La mia sorellina ne aveva voglia: mi aveva mandato un link di una ricetta americana che però non prometteva niente di buono: moltissimi grassi, procedimento strano, insomma sembrava qualcosa di non collaudato o di non affidabile. Allora ci siamo date da fare, ed è cominciata la ricerca, che è finita su cookaround con buon risultato.

La ricetta è riadattata: in origine era con le mandorle, ma ho provato a sostituirle con l'equivalente di farina di pistacchi. Doveva essere fatta in monoporzione, ma io ne ho fatto una piccola torta.

Il mio suggerimento è di omettere l'aroma mandorla (diminuirne la quantità o meglio sostituirlo con vaniglia o rum), perché finisce col predominare sul gusto della torta facendo perdere il buon sapore dei pistacchi. La carota invece va grattuggiata più finemente di quanto ho fatto io.

torta di carote e pistacchi
ingredienti

Per una torta da 20cm
  • 1 uovo
  • 110g di zucchero
  • un pizzico di sale 
  • 60g di farina di pistacchi (o pistacchi spellati e tritati)
  • 1/2 fialetta di aroma mandorla rum o vaniglia 
  • 2 carote grattugiate finemente
  • 25g di burro o margarina a temperatura ambiente 
  • 45g di succo di arancia (o, se lo trovate, succo di carota) 
  • 120g di farina
  • un tappo di liquore amaretto
  • 1 cucch.no da tè di polvere di arancia essiccata
  • 1/2 bustina di lievito (8g) 
preparazione

Nel robot da cucina con le fruste montate uovo, zucchero e sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete le gocce di essenza, la farina di pistacchioe le carote grattugiate.

Unite quindi l'amaretto, il burro, la polvere d'arancia, il succo e continuate ad impastare.

Unite infine farina e lievito setacciati insieme.

Versare in una teglia diametro 20cm e infornare a forno già caldo, 180° per 35 minuti circa.


1 commento:

La cucina di Esme ha detto...

un'idea geniale quella di sostituire le mandorle con i pistacchi!
ricetta copiata:)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...