Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 28 dicembre 2012

Fishburger: medaglioni panati di pesce home made, ricetta per bambini

Gli hamburger di pesce home-made sono buoni come quelli comprati, anzi, di più. Il motivo? Non hanno strani ingredienti aggiunti, ed in compenso potete impreziosirli con le spezie che più preferite. Io ho usato curry e noce moscata. Sono croccanti fuori e morbidi dentro.

fishburger al curry e noce moscata

Corri corri pesciolino, dove nuoti piccolino?
Sono per la mia bimba, si vede? Di solito le piacciono dei surgelati a forma di pesce che sono insaporiti con vari aromi (sconosciuti). Allora mi sono messa in testa di farli in casa, sperando così di sapere cosa ci metto dentro. Con qualcuno mi sono sbizzarrita a dargli la forma del pesce, ma oltre alla classica forma rotonda potete realizzarli anche a bastoncino o della forma che preferite.

fishburger al curry e noce moscata

Potete aggiungere altri ingredienti, come capperi, acciughe, finocchietto: io mi sono mantenuta sul semplice perché non volevo dei sapori troppo intensi. Sono davvero semplici da preparare, basta un mixer e pochi minuti. Vi piacciono? Si possono decorare ulteriormente con della maionese in una sac a poche, disegnando le pinne ed il dorso. Ma noi tentiamo di fare i salutisti e cerchiamo di restare leggeri!

ingredienti

Per 3 persone (da un'idea di Alessandro Borghese)
  • 300g di filetto di merluzzo (anche surgelato) o di altro pesce a vostra scelta
  • 5 fette di pancarrè o simile (io pane in cassetta ai cereali) 
  • pangrattato
  • noce moscata
  • curry
  • sale e pepe
  • olio e.v.o.
preparazione

Scongelare il pesce o tagliuzzarlo a punta di coltello e metterlo in una ciotola.

Io ho passato al mixer con  un filo d'olio, il sale, il pancarrè, le spezie ed una spolverata di pepe.

Lavorare l'impasto in modo da formare degli gli hamburger di pesce da ricoprire, da entrambi i lati, con il pangrattato. Se è necessario dare loro un pò di consistenza, unite qualche cucchiaio di pangrattato all'impasto, prima di panare.

Mettere a cuocere gli hamburger in una padella con un filo d'olio e girare a metà cottura. Io ho cotto al microonde con funzione crisp, ma consiglierei anche una cottura al forno.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...