Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 14 giugno 2012

Confettura di gelsi bianchi

Gelsi bianchi

Che ricetta è quella di una marmellata fatta in casa? Una non-ricetta.
Facendola, a fine giornata, tra un pensiero adrenalinico e l'altro -per tutto quello che mi sta capitando in questo periodo- pensavo che la marmellata è una di quelle cose da minimo sforzo con massima resa: quando ti presenti col tuo barattolino home-made, che ti è costato solo qualche minuto di rimescolamento davanti alla pentola, fai sempre la tua porca figura, e non ti sei nemmeno sprecato.
Ma tant'è.

marmellata di gelsi bianchi

Questi gelsi, però, sono speciali: sono i gelsi del mio albero. Abbiamo pochi alberelli intorno alla casa di campagna, ma quest'anno sembra che stiano producendo tutti abbondantissimi frutti.
E' un luogo che è stato da noi quasi dimenticato per anni, ma ora sta rivivendo la sua seconda stagione, e noi con lui. E' il tempo, le stagioni della vita, la ciclicità delle cose.

In tutto questo, come avrete notato, il blog è fermo: sto lavorando parecchio, e non riesco più a stare dietro alle cose di diletto. Mi manca tanto questo mondo, mi mancate voi, le persone con cui mi sentivo ogni giorno, ed anche quelle che puntualissime (voi credete, ma io ormai mi sono affezionata!) mi lasciano i loro commenti. Che dire... vi penso.

Vorrei essere certa di godere di queste ferie forzate (per quel che riguarda il blog) ma so che non è così. Però, e questa è una promessa, so già, e lo sapete anche voi che ormai mi seguite da anni, che appena vado in vacanza ricomincio a cucinare. Perché nel frattempo mi sono messa -finalmente!- a dieta, e stavolta pare che stia andando davvero: pian pianino, ma vado avanti [meglio tardi che mai].

Presto sarò sull'isoletta, il tempo vola, e tornerò ai miei guai, al mio mare, alla vacanza, e alla mia ritrovata voglia di scrivere. Intanto... non dimenticatemi, ché io di tanto in tanto, anche una ricettina come questa, pubblico!


ingredienti

Per un barattolo più un barattolino (ino)
  • 500 gr di gelsi bianchi
  • 4 cucchiai scarsi di zucchero (preferibilmente di canna)
  • 1 limone bio
  • 1 mela bio

preparazione

Lavate la frutta, sgocciolate bene i gelsi e sbucciate la mela.

Mettete i gelsi in pentola con pochissima acqua e il succo del limone, lo zucchero e la mela a pezzetti. I miei gelsi sono molto dolci, quindi mi sono tenuta stretta con lo zucchero, perché non amo la marmellata troppo zuccherina.

Lasciate sobbollire per 25-30 minuti, fate la prova stendendo un velo di confettura su un piattino per provarne la densità, quindi invasate in barattoli sterilizzati e capovolgete quando ancora sono bollenti.

venerdì 1 giugno 2012

Frosting cheesecake: ricetta rapida senza cottura

frosting cheesecake

La bella stagione. Tempo di fritturine di melanzane, di tende allegramente svolazzanti e di cheesecake. Ho passato la giornata a cucinare per il maritino, preparando quei piatti semplici ma che lui ama, e con l'occasione mi sono data anche ad un esperimento: la crema frosting.

Che è? E' una crema a base di formaggio spalmabile che rimane consistente e può essere usata per decorare, ad esempio, i muffin e i cupcakes.
Oppure potete usarla come una crema per ricoprire la superficie di un dolce.
Per fare queste operazioni vi serve una buona tasca per pasticceria, che io ho evitato come la peste, e l'ho semplicemente usata come farcitura.

frosting cheesecake

E' ispirata ad alcune ricette del sito joyofbaking.com. E' buona, ma apporterei delle modifiche.
Innanzitutto è troppo dolce: penso la quantità di zucchero possa essere ridotta a due terzi.
Poi è troppo cremosa, poco consistente: probabilmente perché non ho aggiunto burro o altri formaggi grassi, che danno struttura. Quindi, se la volete più "in forma", e netta al coltello, usate un pò di colla di pesce (un o o due fogli, credo).
Per il resto, è fantastica: fresca, gradevole e leggera, e si prepara in un attimo.

frosting cheesecake

ingredienti

Per la base (16cm)
  • biscotti secchi, 130g
  • burro, 68g
  • cacao zuccherato, 1 cucchaio
  • cannella in polvere, q.b.
 Per il ripieno:
  • cream cheese, 150g
  • zucchero a velo, 120g
  • cannella, q.b.
  • vanillina, 1 busta
preparazione

Riducete in polvere finissima i biscotti, quindi unitevi il cacao e la cannella.
Fondete il burro e amalgamatelo alla polvere, quindi mettetelo nello stampo (preferibilmente a cerniera) dando la forma desiderata all'impasto.
Mette in frigo a riposare.

Montate il formaggio con lo zucchero e gli aromi per 3 o 4 minuti, quindi versate nello stampo e ponete nuovamente in frigo per qualche ora.

Decorate a vostro piacere.
Io ho usato una glassa al cioccolato fatta fondendo qualche pezzo di cioccolato con un pò di burro.
Ho unito poi granella di pistacchi al naturale.
www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...