Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 17 gennaio 2013

Hamburger di tacchino light con zenzero e semi di finocchio: ricetta low-carb e senza grassi

L'hamburger di tacchino, così preparato, è molto proteico e privo di grassi o carboidrati. Perfetto per le cure dimagranti, o per chi va in palestra, o per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare al gusto.

hamburger di tacchino light con zenzero e semi di finocchio 

Vi state chiedendo come sia possibile mangiare senza l'uso di grassi o di carboidrati, nemmeno un pò di pangrattato quando preparate le polpette? Io sì. Me lo sono chiesta a lungo, pensando che fosse impossibile, e pensando che non mi sarei piegata a cotanta onta nemmeno se me lo avesse imposto il dottore. Poi, semplicemente, me lo ha imposto il dottore. Ed io lo sto facendo.

hamburger di tacchino light con zenzero e semi di finocchio

All'inizio ero molto scettica, ora sono ancora diffidente. Di una diffidenza che però svanisce quando mi ritrovo una cosa buona nel piatto, e gradevole da mangiare. Il segreto sono le spezie: mai piegarsi alla ricetta "sciàpa", senza gusto, solo perché i grassi e i carboidrati sono off limits: la vita potrebbe essere molto brutta senza un pò di inventiva per lavorare sulle risorse (e non sui limiti). In questo modo riesco a mangiare con molto gusto, anche se preferisco non caricare troppo i sapori e godermi anche la loro (ritrovata) semplicità.

hamburger di tacchino light con zenzero e semi di finocchio

Questi due aromi sono molto particolari, e si sposano benissimo col tacchino. Lo zenzero fresco è una meraviglia, ed i semi di finocchio vi ricorderanno la salsiccia, anche se state mangiando qualcosa di molto più magro! Le dosi sono per due persone normali, poco affamate, che mangiano qualcosa prima e dopo. Se volete papparvelo tuto voi, però, nessuno ve lo vieta! :-D

Ricordate che la carne bianca tiene sotto controllo il colesterolo e nell'insieme ci sono poche calorie. Se nella vostra alimentazione non fosse consentito l'uovo, potete prepararlo solo con l'albume.

Scusate per le foto: sono improvvisazioni di pre-pranzo, quando la fame impedisce di attendere oltre. Non sono di grande qualità, ma rendono l'idea.

ingredienti

Per due persone:
  • 400g di tritato scelto di tacchino al 3% di grassi (io Aia; potete realizzarlo in casa tritando della fesa intera)
  • 1 uovo piccolo (è fin troppo, potreste toglierne una parte o aumentare la quantità di carne)
  • 1 cucchiaino scarso di semi di finocchio
  • 1/2 cm di zenzero fresco
  • sale
preparazione 

Versate il macinato di carne in una bastardella (fa figo chiamarla così, vero? :-D Tutti in tv la chiamano così!) e conditelo con un pò di sale e gli aromi.

Sbattete leggermente l'uovo, quindi mescolatelo all'impasto.
Rivestite di cartaforno una padella e versate il composto, compattandolo e dandogli la forma desiderata. Cuocere a fuoco vivo dorando ambo i lati.

2 commenti:

Memole ha detto...

Questa ricettina mi piace proprio tanto!!!

Cinzietta ha detto...

e anche questa inserita nel mio ricettario. Forse e dico forse cambio con pollo che piace di più al resto della famigghia! XD

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...