Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 7 febbraio 2013

Pizza di tofu (versione semplice): veloce ricetta lowcarb, dietetica, povera di grassi

La pizza di tofu è una ricetta che spopola sul web soprattutto tra gli intolleranti e gli amanti della cucina vegetariana. E' di facile esecuzione, ma della pizza ha solo il sapore dei condimenti: scegliete quindi quelli che tradizionalmente si mettono sulla vera pizza!
Pizza di tofu 

Il tofu è un ingrediente che sto rivalutando molto. Si ottiene dalla cagliatura del latte di soia, è quindi completamente vegetale. I suoi valori nutrizionali dipendono dall'azienda produttiva, ma è generalmente ricco di proteine vegetali e povero di carboidrati. Perfetto per una dieta anti-colesterolo.

Mi piace il suo utilizzo perché ha un sapore neutro, che può essere abbinato a molti ingredienti (al naturale, invece, non mi piace per niente!) e ha una consistenza che permette di utilizzarlo come base per molte cose. Al momento l'ho provato solo in versione salata, ma presto voglio cimentarmi in qualcosa di dolce!

  ingredienti

Per una persona
  • Una confezione di tofu al naturale (170/200g)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per pizza
  • triplo concentrato di pomodoro, q.b.
  • sale, origano
  • condimento a piacere (io prosciutto di tacchino al 3% di grasso): verdure, tonno, formaggi a basso contenuto di grasso, salumi magri, surimi, etc.
preparazione

Tagliate il tofu a pezzetti, mettetelo in una ciotola insieme all'uovo, al sale e ad una manciata di origano.

Unite il lievito istantaneo, quindi distribuite il composto su una teglia bassa o direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di cartaforno. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio umido.

Infornate a 200° per 20 minuti circa.

Condite come più vi piace: io ho utilizzato del concentrato di pomodoro (siate generosi perché dà morbidezza!), e volendo si possono aggiungere delle verdure grigliate o del formaggio magro.
Io mi sono limitata a delle fette di prosciutto magro di tacchino perché era semplicemente il mio antipasto.

Una volta condito, infornate ancora 10 minuti e servite.

3 commenti:

Mela ha detto...

Chiedo scusa a chi aveva commentato questo post, che ho cancellato per sbaglio (con relativi commenti) e poi -per fortuna- recuperato.

Mela ha detto...

Recuperati anche i commenti:

1) Una bell'idea...Da provare!!!

Memole

il giorno 07/02/13

2) Che bella idea, assolutamente da provare. Un bacione

colombina

il giorno 07/02/13

3)
Io sulla pizza sono un po'tradizionalista e preferisco la tradizionale, ma il post è comunque interessante! ;-)

Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare

il giorno 07/02/13

4) Cara Contessa, sono tradizionalista anch'io, soprattutto perché la pizza è buonissima, figuriamoci!
Ma ci sono molti casi, tra cui il mio, in cui momentaneamente o permanentemente la pizza non si può o non si vuole mangiare. That's all. Grazie per la visita.

Mela

il giorno 08/02/13

5) Dall'aspetto sembra davvero buona e poi sei stata bravissima a pensare a una "pizza fasulla" fatta col tofu. Mi fa pensare alla ricetta vista sul libro sull'agar-agar, "tofu-zarella". Ho due confezioni in casa di tofu al naturale, quindi ti copierò questa idea prestissimo ^_^ !

Satsuki

il giorno 09/02/13

Anonimo ha detto...

fatta e approvata la ricetta me la sto gustando propio in questo momento con sopra sugo e un calamaro a pezzi ti sono grata per questa idea perchè hai spezzato la mia monotonia senza carboidratiiii!!! sei fantastica!!!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...