Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 15 luglio 2013

Involtini di pollo alla salvia e pancetta, ricetta rapida con cottura al forno

Sottili fette di pollo arrotolate su un trito fresco di salvia del mio giardino. Un pezzetto di pancetta legato all'esterno, che permette a chi è a dieta di scartarlo! Ecco la semplicità di questa gustosa ricetta.

involtini di pollo salvia e pancetta

Mentre scrivo questa ricetta sono ancora a casa mia. Quando la pubblicherò mi sarò già trasferita nella mia casa estiva. Non mi sento capita: lo so che non si può comprendere cosa significhi passare alcuni mesi dell'anno in un'altra città, lontano dalle proprie cose, lontano dalle comodità, in un'isoletta "selvaggia". Ok, sto ironicamente enfatizzando molto perché al di là di ogni ironia questo tema mi tocca nel profondo, ed ogni volta amo e odio sia partire che tornare. Non vedo l'ora, ma quando avviene, ogni anno, vivo il trasferimento con grande intensità. Sono fatta così.

involtini di pollo salvia e pancetta

Mentre scrivo questa ricetta sono a dieta, o meglio sto attenta alla linea, quindi cucino cercando di mettere tutti d'accordo: aggiungo la pancetta (prima vietatissima!) ma la scarto nel mio piatto.

Mentre scrivo questa ricetta fa caldissimo, sudo sette camicie, e non ho voglia di stare in cucina. Mi trascino tra pranzo e cena con inerzia, ma ogni tanto qualcosa di buono rallegra il cuore pur nella sua semplicità (tempo di preparazione rapidissimo!).

involtini di pollo salvia e pancetta

Mentre scrivo questa ricetta sono stressatissima, tra preparativi e lavoro: quando la pubblicherò spero di essere più rilassata, in altri lidi. Impegherò qualche giorno ad adattarmi a spazi ristrettissimi e a nuove abitudini, e quando ci sarò riuscita sarà ora di tornare. In compenso berrò dagli occhi e dal cuore un cielo che in città posso sognare, un mare che lenisce ogni estate gli incendi del mio cuore, tornerò alle piccole misure della Vita  e al contatto con la terra a piedi nudi. Tornerò alle mie origini. Ad una delle mie origini. Di cui non potrei fare a meno.

ingredienti

Per 10 involtini:
  • 10 piccole fette di petto di pollo
  • 20 foglie di salvia bio
  • 50g di pancetta in unica fetta
  • sale e pepe
preparazione

Battete le fettine di pollo e allargatele sul piano di lavoro.
Tritate finemente la salvia al coltello, salatela, pepatela, disponetela al centro di ogni fetta.
Arrotolate le fette su se stesse e appoggiate a ciascuna un piccolo pezzo di pancetta.
Annodate pollo e pancetta con dello spago.
Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.

-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

1 commento:

La Cuocherellona ha detto...

E mentre leggiamo come stai dolcezza???
Sono prelibatissimi, mi piacciono molto. Grande Mela, sei una grande donna e lottatrice ;)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...