Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 25 luglio 2013

Trancio di salmone con salsa maionese ai capperi e lime: ricetta al barbecue

Gustoso salmone grigliato al barbecue con un sentore di fumo al ciliegio, accompagnato da una sorprendente maionese ai capperi e lime. Inauguriamo oggi una nuova sezione di Melazenzero dedicata al barbecue, e curata da Zenzero in persona!

Salmone al barbecue con maionese ai capperi e lime

O' sole. O' mare. O' grill!

E' Luglio. Io, Zenzero, non riesco ad immaginare niente di meglio che una bella grigliata all'italiana, sul far della sera, magari ammirando il tramonto su un'isola…

Com'è quello slogan famoso? "Se puoi immaginarlo, allora puoi farlo." Vero è!
Certo, sono un tipo fortunato: ho già a disposizione tutto lo scenario (il mare, l'isola, la vista sul tramonto), ma… che posso farci? Sarebbe delittuoso non approfittarne.
E siccome nulla per me è più triste di un pesce che ha dato la vita per finire cotto nel chiuso di un fornello di città, decido di concedermi la felicità con un piatto semplice, ma che necessita di un fattore imprescindibile: un bel barbecue a carbone. E quando scrivo "necessita", significa: non provate nemmeno a pensare di cucinarlo in altro modo che su una griglia!

Per questa preparazione utilizzo un barbecue a carbone del tipo "kettle". Di che si tratta? Semplicissimo: un braciere sferico diviso orizzontalmente. I due terzi inferiori sono il braciere vero e proprio, con le valvole per l'ingresso dell'aria, la griglia su cui si dispone il carbone e, poco sopra, la griglia per gli alimenti. La parte superiore, il restante terzo della sfera, è il coperchio con il termometro e la valvola per la regolazione del flusso d'aria.

Costine di maiale Kansas City Style

Pochissime le cose da fare.
Il piatto è impreziosito da un salsa sorprendente, una maionese light (con yogurt) arricchita dai capperi della nostra isoletta, e profumata con succo di lime.

Non serve altro, godimento garantito. Ma se proprio volete l'Eden allora procuratevi una bottiglia del vostro vino bianco preferito appena tolta dal frigorifero.
Mela ancora mi ringrazia…

Ah, dimenticavo: enjoy the sunset!

 
ingredienti

Per 3 persone
(ricetta dello chef Gianfranco Lo Cascio)

  • 1 trancio di salmone a testa
  • olio EVO

Per la maionese ai capperi:
  • 8 cucchiaini colmi di maionese
  • 2 cucchiaini di capperi sotto sale
  • il succo di mezzo lime di medie dimensioni
Per affumicare
  • 50 g di tocchetti (chips) di ciliegio
preparazione

Accendete il carbone con l'ausilio di un cesto accenditore, e quando si è formato un leggero strato di cenere bianca versatelo nel braciere. Piazzate la griglia sopra il braciere,  chiudete il coperchio e attendete una decina di minuti, per stabilizzare il calore e portare la griglia a temperatura.

Nel frattempo asciugate meticolosamente il trancio di salmone per eliminare ogni minimo residuo di acqua, e spennellatelo con un velo di olio extravergine di oliva.

Salmone al barbecue con maionese ai capperi e lime


Appena il barbecue è pronto gettate sulle braci ardenti una manciata di pezzetti di ciliegio, lasciati precedentemente in ammollo per almeno un'ora.

Salmone al barbecue con maionese ai capperi e lime

Non appena cominciano a sprigionare il fumo aromatico, mettete i tranci in cottura sulla griglia, proprio sopra le braci a fuoco medio-alto, e chiudete il coperchio.
Quattro minuti per lato (se utilizzate la parte della coda cuocete prima dalla parte della pelle), e il piatto è pronto.

Per la maionese.
Una parte di capperi (sciacquati per eliminare l'eccesso di sale) ogni quattro di maionese, e una spruzzata di succo di lime, il tutto preparato sul momento.

Salmone al barbecue con maionese ai capperi e lime

Servire i tranci di salmone con la maionese a parte.



-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

4 commenti:

Cristina ha detto...

La maionese di accompagnamento mi ispira un sacco.. Bella idea!

Mamma Papera ha detto...

beh il post è paradisiaco come quella foto che rende bene l'idea del posto in cui vi trovate se poi mi servi un piatto cosi mi sembra di stare nell'eden, grazie per questa ricetta, ma la maiomese light dove la trovo?

Mela ha detto...

La maionese la puoi fare tu unendo dello yogurt magro o comprata al supermercato già pronta.

Mela ha detto...

Per la maionese allo yogurt

1 uovo medio
100 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino di senape di Digione
1 pizzico di sale
q.b. di pepe
succo di limone non trattato
125 g di yogurt greco 0%


Mescola con ina frusta elettrica tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, aggiungendo poi lo yogurt a mano, dopo aver versato la maionese in una ciotola.

La maionese dev’essere consumata entro pochi giorni dalla preparazione.
Puoi regolare la percentuale di yogurt.

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...