Pagine

giovedì 27 settembre 2012

Pollo marinato alle verdure

Pollo marinato alle verdure

Quando a pranzo riesco a preparare il pollo marinato per la cena, mi sento una donna furbissima. Poca roba, direte voi, sto messa male! Eppure tra le mille cose da fare, riuscire a preparare in tempo un piatto per la sera è roba da guinnes dei primati.

L'idea mi è venuta al supermecato: al banco carni vendevano un pollo già pronto e condito (sul quale mi sarei fiondata volentieri pur di non cucinare) esattamente con questi ingredienti, ma fatto di parti che io definisco di scarto (alette, collo, costole, etc.) con poca carne e che quindi ti lasciano a bocca asciutta.

Ho comprato del petto di pollo in parti, nudo e crudo, e pochi metri più avanti ho trovato gli ingredienti che avevano messo loro, freschi.
Meno di dieci minuti, lo giuro, ed era già nel tegame. Ora è in frigo, e stasera basterà prendere il tegame così com'è e metterlo sul fuoco, come se lo avessi comprato già pronto. Per oggi sono sopravvisuta, ed ho pure risparmiato ;-)
Non ha dei colori meravigliosi?

Pollo marinato alle verdure

ingredienti
  • petto di pollo in parti, 700g
  • peperone giallo, 1
  • pomodori da sugo, 2 piccoli
  • olive nere denocciolate, 100g
  • cipollotto fresco, 1 piccolo
  • sale
  • abbondante olio d'oliva
  • cipolline sott'aceto, 2 o 3 cucchiai
preparazione

Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele in pezzi, e mescolate tutti gli ingredienti tra di loro direttamente nel tegame.
Lasciate marinare da pranzo a cena, aggiungendo, se vi piace, del succo di limone ed un pò di pepe nero macinato o in grani.
Cuocete in forno o in tegame, per 25-30 minuti.

martedì 25 settembre 2012

Crostata alle mele e confettura di albicocche, con frolla rapida

Crostata con mele e confettura di albicocche

Non è nel mio stile iniziare un post con un messaggio diretto ma... Ciao a tutti! Sono tornata da una lunga latitanza: mi sono trasferita sulla mia isoletta per ben due mesi e mezzo, e da qualche settimana ho rimesso piede a casa con molta fatica. L'evento merita due parole, dato che il blog... ha fatto la muffa.

Quest'anno la città e "la solita vita" mi piace meno del solito, e mi manca tanto il mare, il cielo sempre sopra di me, il vento sulla faccia. La decisione di trascorrere quasi l'intera stagione molto lontano da casa mia, isolata da tutto e da tutti, con uno stile di vita molto diverso, mi ha permesso di disintossicarmi da molte abitudini e di rilassarmi parecchio.

Voglia di cucinare ne ho poca e niente: in questi mesi ho sperimentato pochissime ricette, e da quando sono tornata a casa non cucino praticamente più. Periodi? Normale alternanza delle fasi della vita? Non saprei dire. Però ho qualche ricetta in archivio, molto semplice, che pian pianino proverò a proporvi.

Crostata con mele e confettura di albicocche

Comincio da una crostata velocissima ma molto golosa, che ho preparato in una giornata davvero eccezionale. Da giorni, nel mese di agosto, mi aggiravo per la cucina con l'aria da dovrei-ma-non-voglio, e finalmente mi sono decisa a preparare un dolce per l'onomastico della mia bimba.
Ma proprio in quell'occasione, con la torta nella teglia pronta ad essere infornata... il forno è esploso!

Non vi dico lo spavento. Era molto vecchio, ma è stato davvero un miracolo che non sia successo nulla né a cose né a persone. E per di più la crostata è rimasta illesa, tanto che non solo posso parlarvene, ma posso testimoniare sulla sua bontà.

Crostata con mele e confettura di albicocche

E' una frolla rapida, che richiede davvero pochissimo tempo ad essere preparata, guarnita con fette di mela sul fondo a formare una morbida crema (come potete vedere nell'ultima foto), uno strato di marmellata di albicocche fatta in casa, e uno strato di briciole di frolla a completare il tutto.
Vi piace l'idea? Seguite la ricetta!

ingredienti
Per una teglia da 24 cm:

Per la frolla:
  • farina 00, 300g 
  • burro morbido, 100g
  • 1 uovo  
  • zucchero, 100g
  • mezza bustina di lievito (2 cucchiaini da caffè)
  • scorza di limone, q.b.
Per la farcitura:
  • marmellata di albicocche fatta in casa, 250g 
  • 2 mele golden
  • un pizzico di cannella in polvere

preparazione

La caratteristica di questa pastafrolla è la sua preparazione rapida che non richiede tempi di riposo.

Versare la farina nell'impastatrice o nella planetaria con gancio insieme allo zucchero.
In alternativa, impastare grossolanamente con le mani.

Aggiungere il burro a piccoli pezzi, morbido, l'uovo intero e la scorza di limone.

Fornare tante briciole. Stendere un primo strato nella teglia foderata con carta forno e dai bordi imburrati.

Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili, che stenderete in uno strato sopra la frolla.
Cospargere con la cannella in polvere.
Unire quindi la marmellata ed infine delle briciole che otterrete dalla frolla avanzata.

Infornare a 180-200° per 40 minuti circa, o finché la superficie non è dorata.

Nel mio caso, dopo l'incidente del forno statico, ho cotto in forno a microonde con funzione crisp: 12 minuti più 10 minuti di riposo a forno spento senza aprirlo. Perfetta.