Piccola postilla del 2 dicembre: dato che il mio intento non è mai quello di rubare, e questo credo si sia abbondantemente compreso (è per questo che fatico tanto a citare la paternità di tutto, tutte le volte che posso, anzi vi invito sempre a segnalarmi il modo di essere più precisa), oggi, gironzolando per il web, mi sono accorta che questa stessa ricetta è apparsa sul sito di Donna Moderna (colgo anzi l'occasione per suggerirvelo, dal momento che mi sembra davvero completo). Consapevole del fatto che riguardo a ricette di cucina è davvero difficile non ripetersi, mi pare oltremodo doveroso citare l'origine di questa pagina, foto compresa. Resta il fatto che io ho scoperto la ricetta grazie a kimberlyn, e a lei resto grata per avermela fatta conoscere.
- 280 g di farina 00
- 50 g di nocciole tostate tritate
- 140 g di burro a pezzetti
- 130 g di zucchero
- 70 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 2 tuorli d'uovo
- scorza di 1 limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Setaccia la farina sulla spianatoia, forma al centro un incavo e in questo metti i 2 tuorli e 1 uovo intero, lo zucchero, il burro ammorbidito, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Lavora velocemente gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea; forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per 1/2 ora.
Stendi la pasta con il matterello a uno spessore di circa 1/2 cm e ritaglia piccoli cerchi dello stesso diametro delle tazze da tè. Con i ritagli di pasta avanzata forma 1 rotolino sottile e taglialo ogni 4-5 cm per confezionare i manici. Attacca i rotolini al centro del disco di pasta per sostenere il manico al centro aiutati, formando un cilindretto di alluminio, che lascerai anche durante la cottura.
Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 10/15 minuti, finché i biscottini saranno dorati. Lasciali raffreddare, intanto sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, poi utilizzalo per spennellare il bordo dei biscottini. Infine, fai aderire la granella di nocciole.
Il tocco in più
Il biscotto diventa un delizioso coperchio per una tazza fumante di tè, di cappuccino o cioccolata, da togliere e gustare. Ma può essere anche un regalo di Natale confezionato in modo carino.
Grazie mela per aver riportato questa simpaticissima ricetta!
RispondiEliminaSicuramente da regalare ai golosi di caffè!
Ma secondo te si può fare anche per le tazze da the?
Ecco ho trovato la risposta nel paragrafo "un tocco in più"...
RispondiEliminaDi solito a Natale aggiungo ai regali sempre qualcosa fatto da me... e questa potrebbe essere una bella idea!
è un idea molto divertente e anche golosa, mi piace molto, bravissime
RispondiElimina§ Furfecchia... io li ho pensati per il tè! IN genere necessità di un pò di tempo per l'infusione, quindi il coperchio è perfetto... mi sono solo chiesta se non si ammollerà col vapore...
RispondiElimina§ Gunther, ci sono troppi blog sul tuo profilo per capire dove devo risponderti, quindi lo farò qui nella speranza che tu possa tornare per leggere.
Grazie della tua visita, ma hai scritto "brave": se il riferimento era a me e Zenzero, ribadisco, io femminuccia - lui maschietto!
ciao mela, arrivo da te tramite golosamente di santin.
RispondiEliminaveramente un'idea strabiliante questi coperchietti, mi sa che te li "copierò" con buona educazione...!
Idea divertentissima!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarla!
Questa idea è davvero molto bella,a me piace come coperchio,come regalo.... dipende chi è la persona...!!!
RispondiEliminaBravissima