supplì
Inserito originariamente da MelaZenzero
Quella dei supplì al telefono è una ricetta della mia infanzia: il suo titolo riecheggia nella mia memoria, ricordandomi quanto mi facesse divertire da bambina.
Il nome di questi supplì, che per noi in sicilia altro non sono che delle piccole arancine, è dovuto alla mozzarella che si scioglie, formando dei "fili" quando la crocchetta viene aperta.
Per fedeltà alla tradizione ho lasciato questo nome, anche se in realtà preferirei chiamarle crocchette di riso, ma oggi nell'era del corless e del cellulare, fa persino un pò ridere...
Ingredienti per 4 persone:Il nome di questi supplì, che per noi in sicilia altro non sono che delle piccole arancine, è dovuto alla mozzarella che si scioglie, formando dei "fili" quando la crocchetta viene aperta.
Per fedeltà alla tradizione ho lasciato questo nome, anche se in realtà preferirei chiamarle crocchette di riso, ma oggi nell'era del corless e del cellulare, fa persino un pò ridere...
*500g di riso a grani tondi
*2 uova leggermente battute
*100g di prosciutto cotto a quadretti
*100g di mozzzarella tagliata a dadini
*qualche cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativa)
*pangrattato
*olio
*zafferano
Procedimento:
*pangrattato
*olio
*zafferano
Procedimento:
Fate bollire il riso, raffreddatelo completamente, e legatelo con le uova sbattute, lo zafferano e il sale. Se lo desiderate, mescolatelo alla passata di pomodoro (anche della salsa di pomodoro semplice va bene).
Prendete una cucchiaiata di riso e mettetelo nel palmo della mano, posatevi sopra un pezzo di prosciutto, uno di mozzarella, coprite con un'altra cucchiaiata di riso.
Formate una palla in modo che il ripieno scompaia all'interno , poi passate delicatamente nel pangrattato, quindi friggete in olio bollente, rigirando finché tutti i lati saranno dorati.
Sgocciolate su carta da cucina e servite caldi.
e io che mi immaginavo una ricetta dettata da qualcuno lontano, per telefono, appunto... oppure che ti era capitato di farli e poi dimenticartene per una telefonata e che così avevi scoperto che venivano più buoni se lasciati riposare... eheh
RispondiEliminache vogliaaaaa!!!!!
(eppure non sono incinta... mah)
deliziosi!! buoni i fili di mozzarella!! come va la pupina?
RispondiEliminabaci
*Juls, la pupina cresce in grazia e FORZA, scalcia come un'ossessa e dà bella mostra di sè!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaFantastici qst supplì,mi è capitato di provarli anche in sicilia ,mamma mia che bontà!
RispondiEliminaNe avevamo già sentito parlare..son proprio sfiziosissimi!!
RispondiEliminabaci baci
Buoooni i supplì..non smetterei mai di mangiarli!
RispondiEliminaCiao Mela spero che tutto proceda bene, sono stata lontano per un pò ed oggi finalmente riesco a lasciarvi i miei saluti, un abbraccio e complimenti per la ricetta
RispondiElimina