Con un torta a forma di cuore con gocce di cioccolato non si inventa niente, ma si racconta una storia. Una storia di tenerezza e di piccoli gesti quotidiani.
La storia di una strada in salita, di una vita da riorganizzare, di cieli gonfi di nuvole, che ti regalano squarci improvvisi: dolorosi e generosi di splendidi raggi di sole.
Il cielo nero è uno sfondo che ti permette di vedere meglio i colori più chiari e dorati. Ed io, sull'altalena, cerco di capire, di sentire, di costruire.
La storia di una strada in salita, di una vita da riorganizzare, di cieli gonfi di nuvole, che ti regalano squarci improvvisi: dolorosi e generosi di splendidi raggi di sole.
Il cielo nero è uno sfondo che ti permette di vedere meglio i colori più chiari e dorati. Ed io, sull'altalena, cerco di capire, di sentire, di costruire.
- farina, 300g.
- burro, 100 g.
- zucchero, 70 g.
- latte, 100 ml.
- uova, 3 medie
- gocce di cioccolato, 100 g.
- lievito, 1 bustina
- liquore a vostro piacere, 1/2 bicchierino
- zucchero a velo per decorare
Sciogliete il burro e setacciate farina e lievito in una ciotola.
Montate il burro raffreddato e lo zucchero con le fruste, finchè non diventa bianco.
Unite le uova e continuate a montare.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate finché non diventa un composto spumoso ed omogeneo. Unire il latte a filo, quanto necessario.
Preriscaldate il forno a 180°.
Infarinate le gocce di cioccolato in una ciotola, versando a pioggia un pizzico di farina finché le gocce non sono tutte bianche, versate poi nel composto (tralasciando la farina in eccesso) e mescolate rapidamente insieme al liquore che preferite.
Imburrate uno stampo da 24-26cm di diametro (qui uno stampo a cuore) e infornate per 45 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddate, ricoprite con abbondante zucchero a velo.
Quante emozioni dietro una torta. E' davvero fatta con il cuore, non ne ha solo la forma. Un bacione
RispondiEliminaUn cuore pieno di sentimenti ed emozioni...splendido! ;-)
RispondiEliminaUn cuore bellissimo e buonissimo....fatto da una persona che riesce ad esprimere emozioni in cucina! Bravissima, baci
RispondiEliminaSi avverte l'amore che c'è dietro questa torta... l'attrezione fatale, incontrollabile...
RispondiEliminaCi vediamo sui blog o su fb... ^_^
Franci
www.pentoleeallegria.blogspot.com
c'è davvero il cuore in questa torta :)
RispondiEliminammmmmm....deve essere veramente buonissimo!baci!!!!!
RispondiEliminaMamma mia...Questa torta deve essere buonissima! E poi la forma a cuore gli conferisce una marcia in più! Mi sono appena iscritta al tuo blog. Ma mi farebbe altrettanto piacere se passassi a visitare il mio. L'ho aperto da febbraio. Se ti va potresti iscriverti tra i miei sostenitori. Ecco il link:dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ A presto! Alessia
RispondiEliminaCiao Mela,volevo dirti che ho fatto questa torta,però usando farina senza glutine essendo celiaca.
RispondiEliminaBeh ho seguito di pari passo la ricetta ed è venuta buonissima.
Quindi ci tenevo a ringraziarti e a darti il merito :)
Un saluto a te,a zenzero e brioscina :)
Ciao Maria, sono molto felice di quello che mi scrivi. Ho avuto un periodo di intolleranza al glutine, quindi conosco la celiachia (che non è la stessa cosa) un pò da vicino. Mi fa piacere che la mia ricetta sia "adattabile". Torna quando vuoi, sono disponibile a 4 chiacchiere sull'argomento.
RispondiEliminaCiao Maria, sono molto felice di quello che mi scrivi. Ho avuto un periodo di intolleranza al glutine, quindi conosco la celiachia (che non è la stessa cosa) un pò da vicino. Mi fa piacere che la mia ricetta sia "adattabile". Torna quando vuoi, sono disponibile a 4 chiacchiere sull'argomento.
RispondiElimina