E' arrivato il caldo, caldissimo, anche in cucina. Non mi vogio arrendere all'evidenza, ma le mie scelte culinarie si indirizzano a ricette più fresche. Capita ormai spesso di raccontarvi che le mie ricette seguono prepotentemente uno dei miei sensi: olfatto, gusto, vista, o un'idea a loro suscitata.
Come questa crema dessert, che nasce dall'idea di usare due pere in un dolce senza però abbinarle a qualcosa di troppo ricco, ma al contrario ad un sapore leggero.
Pera... pera e rum, rum e pera... questo mi girava per la testa. Poi ho pensato alla ricotta, ad una cheesecake semplicissima, senza troppi formaggi, monotipo: niente panna, niente uova....
Su questa idea sono andata verso il pacco dei frollini senza grassi, li ho guardati per bene, poi ho detto "ma anche senza": io amo la base delle cheesecake, forse più della crema, ma pensare di mangiare una base fatta col burro in un giorno di caldo non mi sembrava il massimo.
L'idea era ormai chiara: ricotta, pera e rum. Ho dosato la colla di pesce sperando che fosse abbastanza, ho macerato appena i dadini di pera nel rum, e ho fatto il resto. Una notte di frigo, e la mia crema dessert è pronta.
Ovviamente si presta a mille varianti, ma questa è la più rapida, ed anche leggera: lo zucchero è pochissimo, il sapore delicato, si prepara anche senza nessun utensile (io ho usato solo un mixer) ed è praticamente senza grassi. Cosa chiedere di più ad un dolce?
- ricotta di pecora, 250g
- zucchero, 80g
- rum, 1 tappo + un pò
- pere, 2
- colla di pesce, 5g (2 fogli paneangeli)
- cioccolato in scaglie, q.b.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Sbucciate e tagliate le pere a piccoli pezzi, aggiungete una spruzzata di rum e tenetele da parte.
Mescolate la ricotta e lo zucchero (potete usare un mixer), il rum e la metà delle pere, che saranno così frullate. Unite il resto a pezzetti.
Scolate e strizzate la colla di pesce, scioglietela in un tegame o nel microonde insieme ad un altro pò di rum, quindi aggiungete qualche cucchiaio del composto di ricotta alla colla di pesce (non viceversa).
Mescolate con cura, quindi unie a tutto il resto della crema, mescolando ancora accuratamente.
Mettete in coppette e decorate con cioccolato in scaglie.
Ponete in frigo a riposare per qualche ora.
Versione cheesecake:
versate questa crema su una base biscotto ottenuta frullando biscotti secchi e burro.
Suggerimenti e consigli:
potete decorare anche con cacao amaro o con una glassa al cioccolato.
C'e' sempre qualcosa molto soddisfacente di una ricetta semplice - specialmente una con possibilità infinite!
RispondiEliminaUn abbraccio!
beata te che da voi è arrivato il caldo qui ieri ha diluviato tutto il giorno e oggi sono di nuovo cn la lana addosso! comunque questa delizia la gradisco molto volentieri!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Mela!
RispondiEliminaHo appena letto il tuo commento da me, cosi come ami le giliegie, io amo la ricotta...anzi la venero :D
indi per cui 10 e lode per questa ricetta...quasi quasi la salvo e provo a "solidificare" con l'agar agar, lo uso al posto della colla di pesce.
bacioni e grazie della gradita visita :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaahahhaahha! Bella questa botta e risposta in tempo reale :))
RispondiEliminaCerco di essere OT, mi piace sperimentare nuovi prodotti, tutto qui ;)
cerca e prova l'agar agar o kanten, il gelificante naturale a base vegetale, son sicura ti piacerà...inoltre possiede delle proprietà benefiche che agiscono a livello intestinale e gastrico.
Un bacione
Complimenti per il blog e le tue preparazioni dolci e salate che vi ho trovato gironzolando ^__^
RispondiElimina