Il clafoutis (si pronuncia clafutì) è un dolce leggero e davvero rapido da preparare: si impastano quasi tutti gli ingredienti con un minipimer fino ad ottenere una pastella, poi si inforna con la frutta a vostra scelta. Ha pochi grassi, specialmente se preparato con lo yogurt, pochi zuccheri, ed è soffice e goloso.
La mia memoria ricordava un "clafoutis all'uva" su qualche libro di ricette, e così ho sostituito il frutto, e ho provato. La sua consistenza è morbida, da mangiare al cucchiaio e un pò compatto. Quasi una crema, ma un pò più sodo. Volete provare anche voi? E' facilissimo! L'unica cosa che vi raccomando è di fare attenzione alla cottura, perché se cuoce troppo diventa gommoso, e se troppo poco invece resta crudo.
- 100g di farina
- 250g di yogurt compatto dolce (in alternativa, panna da montare)
- 120g di zucchero
- 3 uova piccole
- ca. 600g di uva
- brandy
- sale
- baccello di vaniglia
Imburrate leggermente una teglia da crostata cm 24 di diametro, e cospargetela di zucchero.
In un boccale in vetro mettere tutti gli ingredienti e lavorate con una frusta elettrica fino a formare una pastella spumosa.
Mettete in frigo a riposare per circa mezzora.
In questo tempo preriscaldate il forno a 180°, quindi lavate, tagliate e togliete i semi dagli acini di uva (o della frutta che avete scelto) e distribuiteli uniformemente (io a raggiera) sul fondo dello stampo.
Riprendete la pastella, aggiungete il liquore e la vaniglia e mescolate ancora con la frusta elettrica finché non è ancora gonfia e spumosa, versatela quindi sugli acini nello stampo che avrete precedentemente cosparso appena di zucchero semolato.
Infornate per 30/40 minuti, finché il clafoutis diventerà soffice e dorato. In cottura si gonfierà e fuori dal forno si abbasserà lievemente lasciando i contorni più alti rispetto al centro.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepido.
Per le fette avanzate: dal momento che freddo il clafoutis non è per niente buono, provate a scaldarle sotto il grill, dopo averle cosparse di zucchero di canna morbido.
Mi hai dato un'ottima idea, grazie!!
RispondiEliminaDa quando ho sperimentato questo dolce (anch'io in versione ultra light) con i frutti di bosco, me ne sono innamorata. Proverò la tua versione all'uva. Baci!
RispondiEliminaquesta ricetta mi sembra deliziosa
RispondiElimina