La finta lasagna è un tortino preparato al modo delle lasagne al ragù, ma abolendo i carboidrati e i grassi. Pur non essendo una lasagna vera e propria ha un sapore molto gustoso.
Ci credereste? E' carina vero? Ha tutto della lasagna, tranne la lasagna.
Con questa affermazione mi giocherò buona parte del mio pubblico, che mi abbandonerà con sincera convinzione pensando che io sia fuori di testa. Che devo dire? Sì, no, forse. :-)
Avevo una gran voglia di lasagne, ma come sapete momentaneamente non posso assumere carboidrati. Sarà pure una cosa terribile, che a molti sembrerà estrema, ma intanto, in quasi un mese di dieta, ho ottenuto dei benefici notevoli per la mia salute. Solo pochi giorni dopo capodanno ero buttata in un letto disperata e malconcia, e adesso invece no.
E quindi, come togliersi uno sfizio domenicale? Idea strana: pensa che ti ripensa ho trovato qualcosa che avesse lo spessore di una lasagna ma che non lo fosse. Surrogato se volete, anzi, direi proprio alluncinazione, dato che la lasagna non c'è! Però, il sapore del condimento c'era tutto, ed era molto meglio di una triste fettina ai ferri!
Non manco di dire, come ogni volta, che se voi potete aggiungere qualche ingrediente, fatelo pure: non può che giovarne il gusto. Le ricette che al momento trovate indicate sono tarate sulla mia dieta.
Grazie a voi che mi seguite in queste follie: spero siano utili a qualcuno. Enjoy (good health)!
Per una piccola teglia:
- prosciutto di pollo max 3% di grassi, 200g circa
- tritato di manzo, 200g circa
- cipolla, sedano, carota, q.b.
- triplo concentrato di pomodoro, circa 4 cucchiani
- bechamel preparata con: 1 cucchiaio di maizena, latte cremato q.b., sale, noce moscata
- prezzemolo, noce moscata
Rivestite una piccola pirofila con cartaforno e disponete degli strati di prosciutto di pollo come fossero lasagne.
Preparate un ragù come indicato in questo post:
scaldate una padella antiaderente e versatevi il macinato di carne quando è rovente. Non aggiungete altro, e lasciate dorare la carne fino a che non è "caramellata" (reazione di Maillard).
A parte cuocete il trito di odori con un pò d'acqua, finché non si è ammorbidito. Aggiungete l'acqua poco per volta in modo da non avere un brodino, ma mantenendo sempre il tutto umido.
Ottenuto la consistenza di un soffritto, unite gli odori alla carne, che nel frattempo avrà una bella crosticina croccante. Unite anche il concentrato di pomodoro e diluite con un pò d'acqua tiepida o con quella in cui avete stufato la cipolla.
Preparato questo ragù rapido, disponetelo sulle fette di prosciutto, mettete i formaggio spalmabileprecedentemente amalgamato con sale e noce moscata, quindi altre fette di prosciutto e ancora ragù.
Scaldate qualche cucchiaio di latte scremato, quindi unite la maizena, il sale, la noce moscata e montate con una frusta per ottenere una simil-bechamel.
Versatela in cima agli strati, guarnite con prezzemolo e noce moscata, ed infornate per 10-15 minuti a forno caldo (200°).
Interessante alternativa...Mi Piace!!!
RispondiEliminaquesta lasagna mi ha molto incuriosito tanto da volerla assolutamente provare!!!un saluto...
RispondiEliminasecondo me è proprio una bella alternativa!!! mi piace!!
RispondiEliminaGrazie!! Pensavo avrei perso tutti i lettori :-D
RispondiElimina
RispondiEliminaInvito - italiano
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com
questa ricetta mi ispira molto. Anche se non c'è la pasta, c'è tutto il resto, quindi è da provare :-)
RispondiEliminama questo è un capolavoro!!! proverò sicuramente !!!! grazi mille
RispondiEliminati stimo per riuscire a stare lontana da carboidrati, bravissima.
Peccato che carote e pomodori contengano carboidrati!
RispondiEliminaMio cari anonimo,
RispondiEliminaormai anche le pietre conoscono la regola di netiquette (=la buona educazione sul web) che richiede una presentazione quando ci si presenta "in casa altrui".
Ad ogni modo, fingo di non cogliere l'intento polemico nella laconicità della tua succinta frase (celata per altro nell'anonimato) e ti rispondo a beneficio di tutti.
È ormai cognizione abbastanza diffusa che quando ci si riferisce a "senza carboidrati" si parla di un tema inerente la dieta, e che si considera più che altro la presenza di amidacei, il gruppo di alimenti con significativa presenza di zuccheri, piuttosto che alle verdure, che, e' vero, contengono naturalmente zuccheri ma la cui percentuale è talmente trascurabile da essere talvolta intorno all'1%!!
Se anche tu fossi un diabetico, il medico non ti vieterebbe infatti un po' di carota per cucinare o la salsa di pomodoro per condire.
Questo e' , del resto, un blog che parla di ricette, non di chimica molecolare.
Grazie comunque per il tuo eccesso di zelo.
Mi piaceeeeeeee!!! Bravissima e grazie della dritta!!!! :D
RispondiEliminahai provato la stevia in polvere anzi che il glucosio? ho un bambino diabetico e non utilizzo l'aspartame comunque complimenti proverò tutte le tue favolose e salutari ricette
RispondiElimina