La pizza di tofu è una ricetta che spopola sul web soprattutto tra gli intolleranti e gli amanti della cucina vegetariana.
E' di facile esecuzione, ma della pizza ha solo il sapore dei
condimenti: scegliete quindi quelli che tradizionalmente si mettono
sulla vera pizza!
Il tofu è un ingrediente che sto rivalutando molto. Si ottiene dalla cagliatura del latte di soia, è quindi completamente vegetale. I suoi valori nutrizionali dipendono dall'azienda produttiva, ma è generalmente ricco di proteine vegetali e povero di carboidrati. Perfetto per una dieta anti-colesterolo.
Mi piace il suo utilizzo perché ha un sapore neutro, che può essere abbinato a molti ingredienti (al naturale, invece, non mi piace per niente!) e ha una consistenza che permette di utilizzarlo come base per molte cose. Al momento l'ho provato solo in versione salata, ma presto voglio cimentarmi in qualcosa di dolce!
Per una persona
- Una confezione di tofu al naturale (170/200g)
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per pizza
- triplo concentrato di pomodoro, q.b.
- sale, origano
- condimento a piacere (io prosciutto di tacchino al 3% di grasso): verdure, tonno, formaggi a basso contenuto di grasso, salumi magri, surimi, etc.
Tagliate il tofu a pezzetti, mettetelo in una ciotola insieme all'uovo, al sale e ad una manciata di origano.
Unite il lievito istantaneo, quindi distribuite il composto su una teglia bassa o direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di cartaforno. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio umido.
Infornate a 200° per 20 minuti circa.
Condite come più vi piace: io ho utilizzato del concentrato di pomodoro (siate generosi perché dà morbidezza!), e volendo si possono aggiungere delle verdure grigliate o del formaggio magro.
Io mi sono limitata a delle fette di prosciutto magro di tacchino perché era semplicemente il mio antipasto.
Una volta condito, infornate ancora 10 minuti e servite.
Chiedo scusa a chi aveva commentato questo post, che ho cancellato per sbaglio (con relativi commenti) e poi -per fortuna- recuperato.
RispondiEliminaRecuperati anche i commenti:
RispondiElimina1) Una bell'idea...Da provare!!!
Memole
il giorno 07/02/13
2) Che bella idea, assolutamente da provare. Un bacione
colombina
il giorno 07/02/13
3)
Io sulla pizza sono un po'tradizionalista e preferisco la tradizionale, ma il post è comunque interessante! ;-)
Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare
il giorno 07/02/13
4) Cara Contessa, sono tradizionalista anch'io, soprattutto perché la pizza è buonissima, figuriamoci!
Ma ci sono molti casi, tra cui il mio, in cui momentaneamente o permanentemente la pizza non si può o non si vuole mangiare. That's all. Grazie per la visita.
Mela
il giorno 08/02/13
5) Dall'aspetto sembra davvero buona e poi sei stata bravissima a pensare a una "pizza fasulla" fatta col tofu. Mi fa pensare alla ricetta vista sul libro sull'agar-agar, "tofu-zarella". Ho due confezioni in casa di tofu al naturale, quindi ti copierò questa idea prestissimo ^_^ !
Satsuki
il giorno 09/02/13
fatta e approvata la ricetta me la sto gustando propio in questo momento con sopra sugo e un calamaro a pezzi ti sono grata per questa idea perchè hai spezzato la mia monotonia senza carboidratiiii!!! sei fantastica!!!
RispondiElimina