Un lievitato buono e semplice per la tavola delle feste. Elegante come un panettone, soffice come una brioche. Vi presento la Fugassa, il dolce veneto che fa il giro delle tavole d'Italia quando MammaPapera propone "un'impastata di gruppo"!
La sua realizzazione, per chi ha un minimo di manualità con i lievitati, non è per nulla complessa. L'unica "difficoltà" che ho riscontrato è stata con il lievito, che nelle prime esecuzioni non ha funzionato a dovere, rallentando molto la lievitazione. Problema risolto con l'acquisto di una nuova confezione, aperta di proposito per l'occasione!
La sua realizzazione, per chi ha un minimo di manualità con i lievitati, non è per nulla complessa. L'unica "difficoltà" che ho riscontrato è stata con il lievito, che nelle prime esecuzioni non ha funzionato a dovere, rallentando molto la lievitazione. Problema risolto con l'acquisto di una nuova confezione, aperta di proposito per l'occasione!
Per due pirottini da 500gr o uno da chilo
- 450 gr di farina “0”
- 50 gr di farina di riso
- 80 gr di uova
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro bavarese
- 9 gr di sale
- 8 grammi di lievito di birra fresco oppure 15 gr di lievito madre secco
- 125 gr di latte di soia (in alternativa latte vaccino)
- 125 gr di acqua
- 1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini colmi di miele all’arancia
buccia di 1 arancia
uvetta o canditi o cioccolato (io 70-80gr circa)
Per la glassa:
1 albume
granella di zucchero
zucchero a velo
Il giorno prima preparate il mix aromatico.
Mescolate il miele alla scorza d'arancia grattugiata, se gradite unite anche dei semi di vaniglia e lasciate in contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Miscelate nella ciotola del'impastatrice le due farine e il lievito madre secco, a seguire inerite il miele, il latte di soia e l’acqua.
Quando l’impasto risulta ben legato aggiungere le uova leggermente sbattute, alternandole allo zucchero, in due volte.
Con l'ultimo uovo inserite il sale.
Fate incordare bene, e aggiungete poco per volta l’aroma facendolo ben assorbire.
Incordate nuovamente, fate la prova velo.
A questo punto iniziate ad inserire il burro a piccolissimi pezzi, lasciando assorbire la dose prima di inserirne ancora.
A fine impasto, fate riposare nella stessa ciotola della planetaria, coprendo con pellicola, per 45/60 minuti circa.
Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro, date le pieghe di rinforzo e fate riposare a campana per 30 minuti.
Quindi, spezzate e formate a palla ben stretta e mettete nel pirottino da panettone. Per ogni pirottino da mezzo chilo inserite 500 g di impasto (se avete aggiunto canditi o cioccolato invece mettetene 550gr).
Appoggiate i pirottini in una leccarda e copriteli con pellicola.
Mettete a lievitare nel forno con luce accesa (26-28°), fino a che l’impasto arrivi a due cm dal bordo. Prima di infornare spennellate con albume e cospargete di granella di zucchero.
Infornate in forno già caldo a 170° per 30/35 minuti o comunque fino a che il cuore raggiunga i 92/94 gradi.
-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.
Tu, con i lievitati, non sbagli un colpo. Sei stata impeccabile anche questa volta. Bravissima Mela.
RispondiEliminaSpero tu possa trascorrere un Natale sereno e in pace con te stessa, in armonia con le persone che ami e che ti amano.
Un abbraccio forte.
Troppo buona Erica, magari fosse vero! :D Ma non importa, sbagliare fa bene, anzi, benissimo!
RispondiEliminaBuon natale anche a te.
La fugassa veneta è una delle ricette che ho in lista da sempre...devo assolutamente provarla...la foto della fetta fa venire voglia di impastare subito!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
monica
Grazie e buona settimana anche a te!
RispondiElimina