Chiara, simpatica presenza della mia quotidianità virtuale, nonché vincitrice del premio fedeltà come centesima follower del mio blog, mi manda una richiesta per la rubrica Mela-Chef. Al contrario di Francesca, che nell'ultima richiesta per questa rubrica chiedeva cosa cucinare per un pic-nic, Chiara non vuole stare ai fornelli.
Piatti freddi, no cooking! Qui c'è un'afa pazzesca! I bambini (3 anni e mezzo + un anno e mezzo) sono un po' abitudinari per quanto riguarda l'alimentazione: io provo a far loro assaggiare di tutto ma sono affezionati a pasta, carne, purè, insomma tutta roba calda! Io e maritozzo vivremmo di friselle e prosciutto e melone, ma loro no... Se mi trovi qualche soluzione che coniuga no-cook e bimbi sei ufficialmente il mio mito. Grazie!!Cara Chiara,
difficile rispondere a questa richiesta cercando di incontrare il gusto di bimbi così piccoli. Molto del lavoro lo devi fare tu, rendendo accattivanti i piatti che presenti. Il trucco è giocare con gli ingredienti che di solito gradiscono, e combinarli sempre in modo diverso.
Quanto al no cooking, esprimermi fedelmente in questo senso è arduo, perché c'è sempre qualcosa che devi minimamente cucinare (magari a pranzo, per poi ritrovartelo per la cena, o la sera prima, e riutilizzarlo il giorno dopo...).
Cucina in abbondanza, e cerca di fare avanzare qualcosa (soprattutto con pasta, riso, carni e pesci lessi) in modo da riutilizzarlo, in modo diverso, il giorno dopo: ridurrai così il tempo ai fornelli, cucinando magari a giorni alterni. Prediligi cotture semplici, per poi arricchire i tuoi ingredienti nelle preparazioni dei giorni dopo: questo creerà alternative (ad esempio, il merluzzo sale&olio diventa crocchette il giorno dopo).
Una buona alternativa può essere quella di comprare degli ingredienti già cotti: molti reparti di gastronomia offrono infatti degli ingredienti base da combinare come vuoi, o persino dei piatti pronti. E' il caso delle patate lesse, o delle melanzane grigliate, o delle bruschette, delle alici marinate, o anche di una semplice focaccia da condire poi a tuo gusto.
Non inserisco in elenco dei primi piatti, perché quelli prevedono in ogni caso una cottura, a meno che non li condisci ad insalata, o con dei sughi pronti. Come ti dicevo, se li cuoci al dente e ne fai avanzare un pò, possono essere riutilizzati per insalate o ripieni.
Restano valide, infatti, le insalate di riso e altri cereali: lo so che è scontato, ma le insalate di orzo e farro mi piacciono molto. Anche con pochi ingredienti riescono molto bene.
In alternativa, puoi usare questi cereali per farcire i pomodori, o i peperoni. (ricetta)
I condimenti sono illimitati: si possono farcire infatti anche con risotti avanzati, quindi potresti preparare un riso semplice con purè di verdure, e poi riempire i pomodori tagliati e lavati.
Provo a darti delle idee, sperando di esserti di aiuto.
1. formaggi e salumi: sono freschi, non si cucinano, ed in genere sono graditi. Formaggi molto versatili sono quelli freschi, in genere migliori di quelli stagionati per i bambini: ricotta, stracchino, certosa, formaggio spalmabile... Scegli quelli più naturali e senza additivi. Ci vuole molta fantasia per presentarli nel piatto, ma se correttamente abbinati, ad esempio alle verdure, possono essere un ottimo pasto. Usali come condimenti per "nascondere" quello che i bimbi non gradiscono.
- la mozzarella è molto versatile: puoi servirla a fette, alternandola a fette di prosciutto cotto molto spesse, a mò di hamburgher, magari decorandola con dei semi di sesamo per fare dei finti panini; oppure puoi scavarne il centro, e riempirla di tonno (o di qualsiasi altro pesce). Gioca molto sui colori. Su tempodicottura.it trovi un'idea molto originale, ma ti richiede un minimo di tempo ai fornelli: la matriosca di mozzarella, che si prepara scaldando le fette di mozzarella in padella antiaderente, e una volta morbide e malleabili le usi per fare dei fagottini, dentro ai quali metti mezzi pomodorini ripieni di tonno.
- puoi usare delle fette di prosciutto senza conservanti da riempire come vuoi, unendo del formaggio e mais, colorato e in genere gradito ai bimbi, e del pomodorino a pezzetti, servito nelle tazzine o nelle ciotoline (vedi tu cosa trovi in cucina...) Stessa cosa per gli involtini fatti con prosciutto farcito di ricotta o stracchino (ricetta)
- altra idea, le palline di formaggio: usi sempre dei formaggi a tua scelta (anche misti, sia freschi che stagionati), li frulli al mixer, e poi li passi in una panatura di semi di sesami, pistacchi o mandorle tritate, semi di papavero, e qualsiasi cosa tisuggerisca la fantasi per colorarli. Li servi nel piatto o nei pirottini da pasticceria.
3. Polenta: usi quella rapida, e poi la lasci raffreddare, per fare dei quadrotti da condire a tuo gusto.
Alcune idee: crostini di polenta e baccalà mantecato, cestini di polenta ripieni di quel che vuoi tu, crostoni di polenta e speck, medaglioni di polenta.
4. Frittate fredde: richiedono un tempo minimo di cottura, solo pochi istanti di gas! Puoi servirle tonde, a quadrotti, e condite in mille modi diversi. Aggiungi delle verdure, il rosso della salsa di pomodoro per dare colore, delle zucchine verdi, delle melanzane viola... Suggerimento più ricco: la frittata di patate e cipolle: a me piace moltissimo!
5. Uova sode: ci sono infiniti modi per farcirle, io direi di usare verdura cotta, pesce, formaggi morbidi.
6. Bruschette: le trovi già pronte, e puoi condirle come vuoi: verdure, salumi, formaggi, creme spalmabili (per te e il maritozzo). Ottima anche l'idea dei crostini che accompagnano insalate o piatti di carne, ed in genere ai bimbi piacciono, purché non siano troppo difficili da masticare.
7. Pane : le classiche baguette, tagliate a metà e svuotate di una parte della mollica, posso essere farcite con frullati di verdure e formaggio, verdure e tonno, di tutto quel che vuoi.
Ottime anche le Piadine: sono una valida alternativa agli altri prodotti da forno. Puoi fare delle finte pizze, ad esempio, anche senza cuocerle (piada+ salsa di pomodoro + condimento a tua scelta)
8. Rotoli : se proprio non riesci a cuocere una torta salata come il rotolo di pizza, usa la mozzarella in sfoglia da arrotolare con altri ingredienti: spinaci in foglia, prosciutto, pomodoro... Gli affettati di carne bianca, che trovi al banco gastronomia, sono utilissimi perché hanno una carne molto compatta, e più soda del prosciutto.
9. Polpette, per onor di cronaca : di carne, di pesce, di verdura (puoi usare qualsiasi verdura pre-lessata, aggiungendo all'impasto della ricotta o anche soltanto il pangrattato). Sono molto morbide se le prepari aggiungendo all'impasto una patata o due, bollite e schiacciate. Possono essere servite fredde, insieme ad una salsa di pomodoro o ad un purè di verdura. Richiedono però un minimo di tempo ai fornelli, quindi vanno bene solo se ne prepari tante in una volta sola e le conservi. Non mi dilungo in suggerimenti perché non corrispondono esattamente al no cooking.
10. Carni fredde : utili in particolare se sono avanzi: dal classico pollo ad insalata, al bollito, alle terrine in gelatina, per finire a tutte le insalatone a cui puoi aggiungere ingredienti cotti. Gradevole, col caldo, anche il pesce marinato, come ad esempio le alici.
Avrei infinite ricette da darti, ma il post risulterebbe lunghissimo.
Resto a tua disposizione per procedimenti più dettagliati, e cercherò di venirti incontro pubblicando nei prossimi giorni qualche ricetta estiva e rapida (be tuned!), che torna utile anche a me.
interessantissimo questo post! d'estate, con il caldo, mi sembra di cucinare sempre le stesse cose e anche i bambini prima o poi si stufano :) complimenti per il bel blog :)
RispondiElimina