Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 1 febbraio 2011

Crocchette di broccoli

IMG_6410

Piove, piove, e non se ne può più. Il giorno giusto, o sbagliato forse, per fare una fritturina leggera. Ma carnevale è vicino, e a me carnevale fa venire in mente le frittelle
Stavolta però non le ho fatte dolci, ma tutt'altro.
Avevo un broccolo, che ho lessato e mangiato con olio e limone: buonissimo! Ma me n'è avanzato un quarto. Volevo servirlo come antipasto quando ho avuto ospiti, ma non ho saputo pensarci in tempo, e non sapevo come presentarlo.
Oggi mi è venuta l'idea: ho utilizzato un pangrattato aromatizzato con cui lavoro sempre molto bene in cucina, ma se non lo trovate già pronto potete prepararlo voi, aggiungendo prezzemolo, sale e un pò d'aglio disidratato.
La mentuccia del mio giardino ci sta benissimo, ma volendo si possono utilizzare altri odori, come il rosmarino fresco ridotto in polvere, o il basilico, che però in inverno non si trova. Ottimi anche prezzemolo e cerfolio.
Come potete vedere dalla forma, ho usato due cucchiai per arrotondarle, e quindi potrei anche chiamarle quenelle, che fa più figo, ma piccole, profumate e imperfette fa meglio la rima con crocchette!

IMG_6419

ingredienti
  • un quarto di broccolo cotto a vapore o lesso (solo le cime)
  • 1 uovo
  • pangrattato aromatizzato q.b.
  • 30g di formaggio grattuggiato
  • qualche fogliolina di menta fresca tritata 
  • una manciata di pinoli
  • sale, olio


IMG_6421
preparazione


Scolate alla perfezione il broccolo e lasciatelo a riposare in un colapasta, finché non è bello asciutto.
Aggiungete un uovo, abbondante pangrattato, formaggio e menta tritata, quindi passate al mixer cercando di ottenere un impasto dalla consistenza soda.
Aggiungete infine i pinoli, o, in alternativa, delle mandorle pelate tritate grossolanamente.
Usate due cucchiai per dare la forma, prelevando una piccola quantità su un cucchiaio, e passandola all'altro cucchiaio, e vicerversa, finché non ottenete la forma voluta. 
Passate in una padella con olio bollente e servite calde.
Potete anche cuocerle in una teglia antiaderente unta,  in forno a 200° per una decina di minuti o poco più.


Piccola postilla: un connubio perfetto si otterrebbe l'uva sultanina, ma non la aggiungo per un motivo semplicissimo, che è quello che la normale uva passa trovata nei supermercati non la trovo affatto buona. Credo rovinerebbe il risultato. Penso che, volendola aggiungere, si debba cercare dell'uvetta di primissima qualità. Non appena ne troverò una, ve ne indicherò la marca, se nel frattempo avete suggerimenti sono ben accetti.

5 commenti:

Federica ha detto...

Davvero un'idea stuzzicante per cambiare veste ai broccoli. Mai abbinati alla menta e la cosa mi incuriosisce :) Baci, buona settimana

Mela ha detto...

Fede, la menta dà un aroma particolare. Provala.

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

ciao
che ricettina sfiziosa
per me senza uvetta
complimenti
ciao katya

Angela ha detto...

Che buoni !! Mi piacciono un sacco

Acquolina ha detto...

buone con la menta! ma anche l'aglio non ci sta male.
Ciao!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...