Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 7 dicembre 2011

Ciambelline al limone gluten free

ciambelline

Ho fatto delle ciambelline gluten free: sarà contenta la mia amica Stefania, che mi spinge a cercare, studiare, imparare, sperimentare.
Ormai ne sono convinta: ci sono piatti gluten free, soprattutto i dolci, che hanno una marcia in più grazie all'uso di farine "alternative". Provare per credere.
Io ho messo tra parentesi anche i prodotti con glutine per sostituire, casomai vi venisse un "attacco culinario improvviso" e foste sprovvisti di ingredienti gluten free.
Da tempo leggevo su vari forum la ricetta delle ciambelline Mr. Day. Il sapore me lo ricordo bene, appartiene alla mia infanzia, quella degli anni '80 in cui le mamme non cucinavano perché lavoravano, e le industrie surrogavano le merende casalinghe con prodotti commerciali che piacevano tanto ai bambini e poco ai dottori.
Oggi, dopo tanto navigare in internet alla loro ricerca, ho finalmente trovato -sotto casa- gli stampini per le ciambelle: non che mi convincessero del tutto, ho persino chiesto se potevo provarne uno e poi eventualmente restituire gli altri... però morivo dal desiderio di averli (voce del Grillo Parlante fuori campo: "effettivamente se ne sentiva la necessità, di questa ennesima caccavella...").
E così, su questa pagina, ho trovato una delle tante ricette intitolate Mr. Day (che ho poi scoperto essere tutte uguali nelle dosi e negli ingredienti).
Essendo solo una prova, ho fatto i dovuti calcoli per ottenere la dose per 4 stampini, per questo troverete una grammatura quasi ossessiva (che però è corretta). Se volete, raddoppiate o quadruplicate (dipende da quanti stampini avete).
E riguardo al nome? A mio parere non ci somigliano proprio del tutto, ma si avvicinano abbastanza. Forse, a posteriori, aggiungerei più burro. In ogni caso, tra le tante ricette provate, sono quelle con la friabilità migliore: ve le suggerisco.
Gli stampini hanno fatto il loro dovere, quindi... aspetto vostri suggerimenti per provare altre ciambelle!

ciambelline

ingredienti

Per 4 ciambelline:
  • burro, 45 gr 
  • zucchero a velo, 34 gr
  • farina di riso, 28g (potete sostituire con farina 00)
  • fecola di patate, 28gr (potete sostituire con amido di grano)
  • uovo, 1 grande
  • lievito per dolci, 1/2 cucchiaino da tè
  • scorza di 1/2 limone

preparazione

Montate nella planetaria con gancio a frusta il burro, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale.

Fate andare qualche minuto, poi unite il tuorlo e mezzo albume. Montate a spuma.

Unite la farina setacciata con l'amido ed il lievito, infine la scorza di limone.

Montate a neve fermissima l'albume ed incorporatelo all'impasto.

Imburrate gli stampini ed infornate a 180-200° per circa 15 minuti.

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

splendide e golose! complimenti!

Eleonora ha detto...

sono bellissime! nell'ultimo viaggio in Italia ho preso della farina di riso...cercavo ricette e sei spuntata tu!
grazie!

Stefania Oliveri ha detto...

Io mi emoziono!!! Grazie carissima per avermi pensata... e adesso non vuoi partecipare al contest delle (st)Renne gluten free? :***

claudia ha detto...

adoro i dolci al limone. brava! il tuo blog mi piace molto, torno a trovarti!

Paola ha detto...

Hmmm ma che buone che devono essere queste ciambelline! molto invitanti anche prchè non è facile trovare ricette con farina di riso :)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...