Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 19 dicembre 2011

Ciambelline al miele (anche gluten free)

ciambelline al miele

Alla ricerca della ricetta perfetta: ciambelline Mr.Day.
Proprio sul loro sito ho trovato una sezione dedicata alle ricette (basta cliccare sul disegno della merenda), e fra queste la ricetta delle storiche ciambelline.
Ma qualcosa non quadrava: il sottotitolo diceva "con una goccia di miele" ma di miele, lì, ce n'era un bel pò! E allora via di calcolatrice: proporzioni, divisioni, moltiplicazioni. Se a scuola mi avessero detto che la matematica mi sarebbe servito a questo mi sarei applicata di più.
Dopo ore di estenuanti calcoli sono arrivata ad una ricetta per me ragionevole, soprattutto per il fatto che sul sito veniva indicata una dose per 4-5 ciambelline, e stando alle quantità e ai miei calcoli, me ne sarebbero venute almeno... trenta! (non tanto per dire)
Invece, calcoli alla mano, ho tirato fuori la dose corretta, proporzionandola a quest'altra ricetta, già collaudata.
Insomma, più faticoso calcolare che non impastare.
Ho mandato anche un paio di mail all'indirizzo sul sito, ma nessuno si è degnato di rispondermi. In compenso posso dirvi che usando un miele buonissimo (il mio è "controllato" ma di produzione artigianale) l'aroma è fa-vo-lo-so: si sente molto, e dà una caratteristica molto particolare alle ciambelline. La prossima volta, decisamente, un pò di burro in più, per una maggiore morbidezza (sono un pò "stoppose").

Dimenticavo: per una versione gluten-free potete sostituire la farina 00 con farina di riso. E controllate la spiga barrata sugli altri ingredienti! 

ciambelline al miele

ingredienti
Per 5 ciambelline (o 4 cicciottose, lo preferisco):
  • miele millefiori di ottima qualità, 60g 
  • farina oo (o di riso), 50g 
  • fecola, 25g 
  • farina di mandorle, 35g 
  • burro, 30g 
  • 1 uovo grande
  • lievito per dolci, 1/3 di busta (4gr)
  • aroma mandorla, qualche goccia
preparazione

Fate fondere a microonde o bagnomaria il miele e poi trasferitelo nell'impastatrice con gancio a frusta. Unite il tuorlo.

Aggiungete la farina, la fecola, la farina di mandorle e il burro, amalgamando bene il tutto.

In seguito unite l’essenza di mandorle e il lievito.

Montate a neve l'albume ed incorporate con delicatezza all’impasto.

Versate il composto ottenuto negli stampi per ciambelle imburrati ed infornate per circa 20 minuti a 180°.

3 commenti:

Eleonora ha detto...

:) viva la matematica, se serve a far riuscire una delizia come questa!

Unknown ha detto...

cara, che buone!!! ho così tanto miele da smaltire che non so più come usarlo, in questo modo mi affaccenderò appena posso, consumando quello in esubero!!!
un abbraccio

Calogero ha detto...

Con la farina di mandorle, ottimo :-).

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...