Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 30 novembre 2009

Agnello in tegame flambato al brandy

Viviana mi ha chiesto "Ma come fate???" La risposta è che non ne ho idea. Probabilmente dipende dal fatto che quando si è in due tutto è più semplice (e lo siamo solo nel fine settimana), forse dipende dal fatto che mi alzo prima di loro per cucinare (cosa non si fa per passione!), o forse dal fatto che prima cucino e fotografo, e poi, quando ho tempo, provo a postare...
Ah, no, dimenticavo, c'è un'altra cosa: la nostra Brioscina è davvero un angioletto. :)





Ingredienti:
*1kg di agnello tagliato in parti
*1 cipolla rossa grande
*qualche cucchiaio di olio d'oliva
*alloro e bacche di ginepro
*1/2 bicchiere di brandy
*sale e pepe
*4 patate

Sbucciate le patate e tagliatele in grossi pezzi.
Mettete in tegame l'olio e la cipolla tagliata grossolanamente, rosolate un pò e aggiungete l'agnello in pezzi, le spezie, salate e pepate.
Dopo qualche minuto aggiungete il brandy, e con un fiammifero "accendetelo" per far evaporare l'alcool (tenete a disposizione un coperchio: per eventuali fughe di fuoco basta coprire immediatamente e la fiamma si esaurirà).
Coprite e portate a cottura.
Bruciatelo, andando in un'altra stanza come ho fatto io.
Nooooo, scherzo! Ma la cottura "abbondante" ha conferito un nonsoché di sapore alla crosticina!

domenica 29 novembre 2009

Finocchi al gratin

Questi li rifaccio per Natale, è sicuro. Li ho provati leggendo una ricetta di Comfortfood, e li ho confrontati con una ricetta simile, mia, fatta con i cardi. Da sperimentazioni varie tra le due ricette credo che riuscirò a trarne un piatto natalizio. Ma anche non. Di certo la ricetta è un modo utilissimo per smaltire i finocchi che hai in frigo, quando non ti va di ruminare fino alla fine dei tuoi giorni :-)




Ingredienti:
*2 grandi finocchi
*2 uova
*3 cucchiai di pangrattato
*2 cucchiai di parmigiano grattugiato
*pancetta a cubetti q.b.
*prezemolo, sale, olio

Sbollentare al dente i finocchi per 10 minuti circa, passarli poi nell'uovo sbattuto rimescolandoli continuamente affinchè l'uovo penetri bene in ogni loro parte.
Aggiungere poi il resto degli ingredienti, e riporli in un tegame da forno o in pirottini individuali ben unti, terminando con uno strato di pangrattato e abbondante parmigiano.
Infornare a 180° finché l'uovo non sarà rappreso, e terminare con una doratura al grill.

Gnocchi alla fontina

biglia

Facili, gustosi, allegri. Non lasciatevi scoraggiare dalla preparazione degli gnocchi, che è semplice, basta scegliere delle patate adatte, possibilmente farinose.



Ingredienti per 4 persone:
*800g di patate
*200g di farina bianca
*80g di fontina
*20g di parmigiano grattugiato
*40g di burro
*2 spicchi d'aglio
*sale

Lessare le patate con la buccia, pelarle finché sono ancora calde e passarle allo schicciapatate, lasciandole cadere in una terrina
Mescolare le patate alla farina e una presa di sale.
Lavorare l'impasto finché gli ingredienti non risultino ben amalgamati.
Prendere con le mani infarinate un pò di impasto e dargli la forma di un sottile bastonicino, tangliandolo poi in pezzetti di circa 2cm di lunghezza.
Passare ogni pezzetto coi rebbi di una forchetta per effettuare una lieve zigrinatura. Precedere nello stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto.
Lessare per pochi istanti gli gnocchi in acqua bollente salata, finché non salgono in superficie.
Scolare con il mestolo forato e suddividerli in fondine preriscaldate.
Cospargerli con il parmigiano e con la fontina grattgiata o taglita a dadini minuscoli. Scaldare in un tegamino il burro finché non assume un colorito nocciola, versarlo sopra gli gnocchi. Servire immediatamente.

Crocchette di mais

IMG_7444

Le crocchette di mais sono un veloce contorno o antipasto, molto semplice da preparare, che non richiede molti ingredienti.
Gradito da grandi e piccoli, fa subito festa: hanno un cuore filante e colorato dalle verdure.
Usate olio bollente e friggete poche crocchette alla volta, per non abbassare la temperatura dell'olio, e asciugate su carta assorbente.
Sono buonissime calde, ma anche a temperatura ambiente.



Ingredienti per 4 persone: 

* 400g di mais 
* 150g di caciotta 
* 1 carota 
* sedano, cipolla 
* olio per friggere
* pangrattato q.b. 


Per la pastella

 
*200g di farina
*1 uovo
*olio


Preparazione:

Far appassire in padella carota, sedano e cipolla tritati in qualche cucchiaio di olio caldo, e far insaporire il mais in questo trito per qualche minuto.
Nel frattempo diluire a parte la farina con 1 cucchiaio di olio e 1/2 bicchiere d'acqua, unire il tuorlo, infine l'albume montato a neve.
Mescolare alla pastella così ottenuta il mais e le verdure perfettamente scolate e la caciotta a scaglie. unendo gradualmente qualche cucchiaio di pangrattato.
Friggere a cucchiaiate, in un tegame con abbondante olio bollente, e servire con insalata fresca.

Cardi con le uova

biglia
Quando ero piccola la vigilia di Natale era cratterizzata da alcune preparazioni che faceva mia madre, alcune delle quali io non amavo molto, ma che erano immancabili. Una di queste erano i cardi in pastella: ne detestavo tanto il sapore da scartare faticosamente la sola pastella, per lasciare poi nel piatto il cuore costituito dai cardi che ritenevo duri e amari, ma il loro profumo sapeva tanto di festa da non aver mai osato dire che non mi piacevano. Soltanto oggi che sono cresciuta ne apprezzo il sapore, e ho imparato a cucinarli in vari modi. E i cardi restano per me un piatto da vigilia di festa.



Ingredienti per 4 persone:
*800g di cardi
*2 cucchiai di latte
*1 cucchiaio di farina
*1 cucchicino di olio di oliva
*40g di burro
*30g di parmigiano grattugiato
*4 uova
*sale e pepe

Lavare i cardi, eliminare i filamenti e tagliarli a pezzetti regolari, grandi più o meno come i rigatoni.
Portare ed ebollizione una pentola d'acuqa salata e versarvi la farina diluita con latte ed olio, versare poi i pezzi di cardo, farli cuocere e scolarli.
SCiogliere il burro in una pirofila, lasciarvi insaporire i cardi e unire le uova appena sbattute, con sale, pepe e parmigiano.
Lasciar rapprendere le uova e servire.

(Potete scegliere la modaltà di cottura che preferite, o sul formello, o gratinati in forno).

sabato 28 novembre 2009

Rotolo di tre carni in crosta con salsa ai funghi

Un ripieno di carni macinate avvolte da una crosta di pastasfoglia croccante, che si accompagnano ad una salsa calda ai funghi. Questo è un piatto che si serve bene sia come secondo che come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:
*una confezione di pastasfoglia
*130g di carne di vitello macinata
*130g di carne di maiale macinata
*130g di carne di manzo macinata
*70g di parmigliano grattugiato
*70g di burro
*panna, sale, pepe
*3uova

Per la salsa:
*300g di porcini
*40g di burro
*prezzemolo tritato
*brodo vegetale
*aglio, sale, pepe

Riunite in un tegame i tre tipi di carne tritata e fateli rosolare lentamente con 50g di burro, sale e pepe.
Amalgamate la carne in una terrina con le uova, il formaggio, e se occorre un pò di panna per ammorbidire (si può sostituire con il latte).
Tirare la pastasfoglia in un rettangolo sottile e lungo il lato lungo distribuite il ripieno di carne. Arrotolate su se stessa.
Spennellate in modo uniforme con il tuorlo rimasto, e cuocete a 180° oer 40 minuti circa, finché la pasta non è dorata e croccante.

Preparate la salsa:
cuocete i funghi tagliati a lamelle sottili nel burro rimasto, per una decina di minuti, riunite poi nel bicchiere del frullatore con un mestolo di brodo, il prezzemolo e l'aglio.
Frullate finché la salsa non apparirà ben amalgamata, oi fatela restringere su fuoco basso.
Portate in tavola il rotolo tiepido e servite a parte la salsa ai funghi, calda.

134

venerdì 27 novembre 2009

Coniglio alla tartara


Coniglio alla tartara
Inserito originariamente da MelaZenzero
E finalmente un secondo. A me il coniglio piace molto, è un piatto che sa di festa, ma ha l'inconveniente, a mio parere, di essere difficile da disossare, quando direttamente nel piatto.
Si può ovviare a questo scegliendo la polpa invece del coniglio intero, o facendosi preparare la carne dal macellaio, chiedendo di pulirvela.
Ingredienti per 4 persone:

*un coniglio di medio peso
*3/4 di lt. di vino bianco secco
*1 limone
*1 cipolla, 1 carota, 2 spicchi d'aglio
* prezzemolo, chiodi di garofano
*100g di funghi chiodini (i miei preferiti)
*6 cucchiai di olio d'oliva
*50g di burro
*60g di farina
*50g di lardo
*brodo vegetale, sale, pepe

Tagliate il coniglio a pezzi regolari, metteteli in una terrina e bagnateli con il vino e il succo di limone. Lasciate a marinare per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, mettete in una teglia le fettine di lardo, 30g di burro a pezzetti, i chiodi di garofano e gli spicchi d'aglio: adagiatevi sopra i pezzi di coniglio, scolati dalla marinata, bagnateli con un pò d'olio e condite con sale e pepe appena macinato (diffidate dalle bustine di pepe macinato già pronte, non sono mai fresche ed il sapore cambia notevolmente).
Cuocete il coniglio in forno a 200°, girandolo di tanto in tanto.
Nel frattempo, in un tegame, cuocete i funghi puliti e tagliati a fette, col il burro rimasto 1 cucchiai di olio e cospargeteli con il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Fate rosolare in una casseruola con il rimanente olio la cupolla, la carota ed un ciuffo di prezzemolo tritato, unite farina e brodo e continuando a rimestare fate addensare la salsa, alla quale unirete i funghi.
Versatela poi sul coniglio, quando sarà giunto a cottura, e portate subito in tavola.


giovedì 26 novembre 2009

Coulibiac di verdura


Coulibiac di verdura
fonte: Donna Moderna
Il Coulibiac o Koulebiak (koo-leeb-yahk) russo è una pagnotta oblunga di pesce, carne, o vegetali, cotta al forno in un guscio di pastasfoglia.
Nella cucina francese è una torta di pesce fatta con salmone o storione combinati con grano saraceno, uova sode, funghi, scalogni, vino, erbe, e spezie, e servita in una brioche o pastasfoglia, come antipasto o primo piatto. Può essere grande o piccolo, e è classicamente di forma ovale. La cucina internazionale lo prepara con del salmone.
Noi ve lo proponiamo con un ripieno di verdura e acciughe.

Ingredienti per 6 persone:
*500g di farina
*25g di lievito dibirra
*4 cespi di scarola riccia (o indivia)
*acciughe
*2 porri
*olio di oliva
*sale e pepe

Impastate la farina con il lievito sciolto in 2dl di acqua tiepida e 4 cucchiai di olio.
Salate e lavorarte la pasta fino a che diventerà liscia (io uso l'impastatrice).
Coprite e lasciate riposare per circa un'ora.
Nel frattempo mondate e lavate l'insalata, asciugatela bene e tagliatela a listarelle.
Mondate i porri e tagliateli a rondelle, fateli appassire con 2 cucchi di olio, aggiungete la verdura, le acciughe, salate e cuocete per qualche minuto.
Quindi stendete la pasta sulal spianatoia allo spessore di circa 5 mm, ritagliate un rettangolo al centro del quale disporrete il ripieno distribuendolo lungo il lato più lngo. Coprite coi lembi di pasta sigillando il pacchetto e decorate a piacere.
Lasciatelo al caldo per circa un'ora poi pennellatelo con uovo sbattuto e appoggitelo sulla placca ben unta.
Cuocete a 190° per 40 minuti circa.

mercoledì 25 novembre 2009

Zuppa di cavolo verza e pane casereccio


    biglia
   

Primi freddi, inverno, zuppa calda e semplice: un pò di cavolo verza, qualche fetta di pane e... una passata in forno!



Per 4 persone:
*1kg circa di cavolo verza
*burro, aglio
*400g di fette di pane casereccio
*30g di parmigiano
*1,5lt di brodo vegetale

Lessare al dente le foglie di cavolo tagliate a striscioline sottili, scolatele, rinfrescatele in acqua fredda e rosolatele nel burro aromatizzato con uno spicchio di aglio intero (che poi rimuoverete).
Tistare in forno le fette di pane, e sistemarne una parte sul fondo di una pirofila di terracotta.
Coprire il pane co uno strato di cavolo, spolverizzare con parmigiano grattugiato e coprire con altre fette di pane. COntinua re fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le fette di pane.
Versare il brodo, cospargere la superficie con altro parmigiano, aspettare mezz'ora perché il pane si gonfi di brodo e passare quindi in forno a gratinare.

Timballo di tagliatelle

Uno scrigno di pasta brisè che avvolge delle tagliatelle sugose ma compatte. Ecco un piatto sontuoso da forno che metterà tutti d'accordo.

tagliatelle con farina di ceci

Si avvicina natale, e questo piatto degno della migliore tradizione delle feste. Fa sempre bella figura, e si può preparare in anticipo, risparmiandovi la sosta in cucina con gli ospiti alla vostra tavola. Se siete in vena di "esagerazioni festose", questo primo soddisfa ogni desiderio.



Ingredienti per 6 persone

*300g di tagliatelle (non all'uovo: sceglietene un tipo spesso e rugoso)
*100g di prosciutto cotto
*100g di funghi (preferibilmente finferli)
*2 uova
*4 cucchiai di pangrattato
*burro, sale, pepe

Lessate le tagliatelle MOLTO al dente e conditele con una noce di burro.
Unite il prosciutto tritato e le uova sbattute con sale e pepe.
Tagliate i funghi a fettine (dopo che li avrete precedentemente puliti e privati di ogni residuo terroaso), e fateli saltare rapidamente in un tegame con un pò di burro.
A metà cottura salate e pepate.
Imburrate abbondantemente uno stampo a pareti alte e lisce, e cospargetelo di pangrattato: riempitelo con strati alternati di tagliatelle e funghi.
Ponete in forno preriscaldato a 180° per un tempo variabile tra 30 e 45 minuti.

martedì 24 novembre 2009

Gnocchetti sardi alla campagnola, con porcini e zafferano


Gnocchetti sardi alla campagnola
Inserito originariamente da MelaZenzero
Il gusto di ingredienti dell'orto che si accompagna alla rugosità di questa pasta. Provate!
Ingredienti per 4 persone:
* 400g di gnocchetti sardi
*2 cipolle
*4 cucchiai di passata di pomodoro
*200g di porcini
*3dl di latte
*2 bustine di zafferano
*50g di parmigiano grattugiato
*80g di burro

Fate soffriggere in un casseruola la cipolla con 40g di burro.
Unite i funghi puliti e tagliati a fette.
Bagnate col latte, salate e cuocete per circa un quarto d'ora.
Pochi minuti prima di togliere dal fuoco unite la passata di pomodoro, lo zafferano diluito in pochissima acqua calda ed il rimanente burro.
Nel frattempo cuocete gli gnocchetti al dente, scolateli e versateli direttamente in casseruola col sugo, mescolando a lungo.
Servite con abbondante formaggio grattugiato e servite subito.

lunedì 23 novembre 2009

Risotto funghi, asparagi e salsiccia

risotto funghi e asparagi

Questo risotto ai funghi, asparagi e salsiccia è una ricetta tutto-orto, che a me piace tanto da approfittare dei prodotti surgelati per godermela anche quando non si trovano gli ingredienti freschi. L'unica cosa che non mi entusiasma sono i funghi, che preferisco usare freschi, e che invece si disponibili quasi in tutte le stagioni.
I prodotti freschi, resta inteso, sono quelli che danno la migliore riuscita al piatto. Ma se, come me, non sapete aspettare la primavera, scegliete al banco frigo e godetevi il risotto!

La ricetta è tratta da una rivista che non so riportare: è un "pizzino", ovvero un figlietto ritagliato e conservato per anni in agenda. 


Ingredienti per 4 persone:
 
*350g di riso
*100g di piselli (surgelati)
*100g di punte di asparagi (surgelate)
*una cipolla
*80g di salsiccia
*200g di funghi finferli
*brodo vegetale
*2 cucchiai di olio
*40g di burro
*salvia, alloro, pepe
*30g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Soffriggete in casseruola la cipolla finemente affettata con olio e burro.Unite la salsiccia sbudellata e sbriociolata, i funhi a fette, asparagi e piselli (rigorosamente ancora surgelati).
Profumate con le erbe.
Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti.
Versate poi il riso e lasciatelo tostare, rimestandolo e portando a cottura con il brodo unito poco alla volta.
Versare il tutto in una pirofila imburrata e spolverizzare con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.
Passate in forno a 180° per una decina di minuti prima di servire.

Suggerimenti e consigli:

Attenzione ai tempi di cottura, sono fondamentali.

Torta di patate e mele


Torta di patate e mele
Inserito originariamente da MelaZenzero
Un dolce semplice ed un pò rustico che combina il croccante della frutta con il morbido dell'impasto. Ottima a merenda. Da provare anche con tipi diversi di frutta, e, perché no, con una colatina di cioccolato...


Ingedienti per 4 persone:
*700g di patate
*130g di farina integrale
*70g di zucchero
*2 mele
*scorza grattugiata di mezzo limone
*sale
*burro e farina per lo stampo
*per decorare: 100g di fragole (facoltative) e zucchero a velo

Lavate bene le patate e ponetele a bollire con la buccia, in una pentola coperte di acqua.
Scolatele, lasciatele raffreddare, sbucciatele.
Setacciate la farina e aggiungete le patate schiacciandole con una forchetta, unendo un cucchiaio di zucchero un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Mescolare l'ipasto rapidamente, sbriociolatelo e lasciatelo cadere in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocete a 220° per 25 minuti circa.
Lasciare raffreddare e decorare con le mele a fette, le fragole, ed abbondante zucchero a velo.

domenica 22 novembre 2009

Funghi al gorgonzola


funghi al gorgonzola
Inserito originariamente da MelaZenzero
Ricetta facilissima dai pochi ingredienti e semplici passaggi di preparazione. Contorno goloso per gli amanti dei sapori ricchi.


Ingredienti per 4 persone:
*1kg di ovoli
*100g di gorgonzola dolce
*un bicchiere di latte
*50g di burro
*2 cucchiai di olio
*aglio, sale, pepe

Fate soffriggere in un tegame con olio e burro uno spiccio d'aglio, unite i funghi tagliati a fettine, salate, pepate, bagnate cin un bicchiere di acqua calda.
Quando il liquido sarà evaporato, aggiungete il gorgonzola stemperato a parte con il latte tiepido.
Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate sul fuoco qualche minuto.
Suggerimento: cuocete in tegame di terracotta in modo da servire direttamente in tavola nel tegame di cottura.


www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...