Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 7 dicembre 2009

Pasta (le molle) con ricotta e pistacchi

IMG_2694

Una proposta per la cucina facile, la cucina last minute, in cui la fantasia deve fare il doppio dei giri per sprigionarsi e ottenere un risultato gradevole.
Un primo rapidissimo ma gustoso, che prende vita da qualche semplice ingrediente in dispensa e dalla ricotta da me tanto amata, che però dev'essere molto fresca.
Solo due ingredienti, sicilianissimi: ricotta e i mitici pistacchi di Bronte.
E' possibile proporlo ai bambini, magari vivacizzando un pò di più il piatto o il bordo con altri colori (carotine, pomodori, o altro, per decorare), attirarando la loro fantasia (questa pasta è davvero tanto verde!) con degli ingredienti abbastanza semplici.
Per una proposta più estrosa, questa pasta può andar bene per una cena a tema: San Patrizio, buffet di compleanno, feste di primavera, fidanzamenti, e tutto quello che richieda il verde in tavola.
Come formato di pasta ho scelto le molle, che raccolgono il sugo nelle loro spirali. Se non le avete a disposizione, potete scegliere qualunque formato abbia qualche "conca" : conchiglie, fusilli, o simili. 

IMG_2693

Anche se le foto sono pessime, con questa ricetta partecipo al contest di Tatina

 


ingredienti

Per 4 persone:

*450g di pasta formato "molle" (o conchiglie, fusilli, etc.)
*250/300g di ricotta di pecora
*4 cucchiai di pistacchi di Bronte in granella
*parmigiano grattugiato

preparazione

Cuocere la pasta al dente e scolarla non del tutto, lasciandola molto acquosa. Mescolare alla ricotta e al formaggio, volendo si può aggiungere un pò di zafferano.
Servire sul piatto spolverizzando con un cucchiaio di granella di pistacchi (non comprate quella già pronta perché non ha aroma, piuttosto tagliateli al coltello) per piatto.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...