Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

sabato 2 luglio 2011

Involitini di prosciutto, formaggio e verdure: per bambini e non

involtini di prosciutto

Fa molto caldo. Le amiche mi chiedono consigli su come cucinare con quest'afa, ed io invece mi appiattisco sempre più tra lavoro e preparativi per la partenza. S'immaginano che chissà come si mangia bene a casa mia, ed invece spesso rabbrividisco all'idea di cosa mettere in tavola.
Creatività e doveri quotidiani non sempre vanno d'accordo, ma ci si deve ingegnare.
Sono stanca, c'è poco da fare. A volte penso che sarebbe molto più comodo lavorare in un ufficio per molte ore al giorno, e mi pento di aver fatto la scelta di abbandonare questo stile di vita per la libera professione (e per altro). Poi mi ricordo di come sono fatta, di quanto sono incapace di stare alle dipendenze di qualcuno, e mi dico che forse, se insisto, questa è una strada che spunta.
Dovrei essere in un periodo soft (siamo sicuri?) della mia vita, eppure, da un lato c'è la maternità che mi assorbe completamente (quello di mamma è ormai un mestiere, dato che richiede un notevole impiego di energie, anche se piacevoli), dall'altro -paradossalmente- mi sento la vita così piena di cose da fare  per diletto (penso al blog, alla fotografia, ai progetti che vorrei portare a termine) da pensare certe volte che potrei non lavorare affatto, a vita, e non annoiarmi mai. Eppure (ancora) di certi hobby non ci vivo, ed i soldi servono.

Perdonate la digressione, ma con queste temperature è davvero dura "inventarsi" qualcosa in cucina, e si deve pur mangiare! E allora qualcosa di fresco: involtini di prosciutto (scegliete voi il tipo: cotto, crudo, di tacchino, di bresaola...) ripieni di formaggio fresco spalmabile (philadelphia, cottage-cheese, ricotta, stracchino) con aggiunta di verdurine stuzzicanti e sane. Semplice antipasto per un buffet estivo, ma ideale come cena per i più piccoli, ai quali potrete anche propinare qualche verdura frullata, e insaporita in modo gustoso. Particolare: guarnire il piatto con qualche goccia di aceto balsamico.
Vi piace l'idea?

involtini di prosciutto

ingredienti
  • Prosciutto cotto a fette (senza polifosfati) 
  • Ricotta o altro formaggio fresco 
  • Olive verdi 
  • Basilico fresco 
  • verdura cruda o cotta (facoltativo)
  • Olio extra vergine d'oliva q.b. 
  • Carote piccole 
  • Mais (facoltativo)
  • Insalatina o purè di patate per contorno
preparazione

Mettere nel frullatore il formaggio, le olive, il basilico, le carotine già pulite, qualche goccia d'olio, e frullare fino ad ottenere una crema compatta.
Mescolare la crema col mais (facoltativo).
Aggiungere della verdura cotta sgocciolata (zucchine, spinaci, melanzane...) o cruda, a vostra scelta.
Aprire le fette di prosciutto, mettere un cucchiaio della crema su un lato, arrotolate le fette su se stesse.
Accompagnare con un  purè freddo o con un'insalatina.

4 commenti:

grazia in cucina ha detto...

mi piace questo piatto...buona domenica

Chiara ha detto...

Tesoro, lo dico? Come ti capisco! E' incredibile quante incombenze si accavallino nei momenti che dovrebbero essere di telax. Io ho imparato su me stessa che se voglio concludere qulcosa, devo rallentare, prendere una cosa per volta e finirla: spesso mi capita di cominciarne 14 e finire la giornata con 14 fallimenti. Allora faccio un respiro e soprattutto mi do tempo: me lo prendo, lo rubo al sonno, e anche ai bambini qualche volta, ma ne ho bisogno... anche solo per tirare il fiato e finire una cosa su 14.
Detto questo mi sembra che tu invece sia attivissima su molti fronti e anche quando, scusa il termine, "butti qualcosa in pentola", ti riesce bene (vogliamo parlare della marmellata di prugne?). Infatti, per esempio, questi involtini, che io a casa ho spacciato come una mia invenzione dell'ultimo minuto, hanno riscosso un successone da standing ovation. I miei bambini sono entusiasti, mio marito felice perchè non ho "prodotto calore", io di più perchè non ho cucinato... Hai visto cos'hai fatto per 4 persone? Ti mandiamo un bacione grandissimo.

graziella ha detto...

Anche se l'estate è un ricordo lontano, quest'idea va sempre bene, sia per piccoli che per grandi. Un'ottima soluzione quando non si ha voglia di accendere i fornelli

Mela ha detto...

Graziella, grazie di aver riscovato questa ricetta! :-)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...