Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 14 dicembre 2008

Polpettone ripieno "alla napoletana" : ricetta tradizionale facile

Un ricco ripieno per questo polpettone di carne farcito con uova, formaggi e salumi. Un modo semplice e goloso di servire un secondo di carne degno di una tavola in festa!

polpettone napoletano

Ricetta sicuramente da inserire nel mio ricettario personale di Natale. Del resto, per essere personale lo è moltissimo perché ormai sono almeno sette anni che mi cimento in questa semplice ma meravigliosa prelibatezza della cucina.

Perché questo polpettone di chiami "napoletano" proprio non saprei. Per intenderci, di napoletano io non ho proprio niente; sono stata a Napoli, diverse volte (Zenzero ha lavorato a Napoli e dintorni per più di un anno), e ne amo tante caratteristiche, sia della città che dei suoi abitanti, dunque anche della sua cucina, così sorella di quella siciliana.

La ricetta la vidi alla Prova del Cuoco ben 7 anni fa, e da allora, annotata nel mio "diario di cucina", è stata personalizzata su prove ed errori, fino a diventare quello che oggi è un piatto che io amo tanto.

La sua caratteristica, come si vede dalla foto, è la presenza di un'amabile frittatina al centro. Da noi, in sicilia, l'uovo è più comunemente messo nei ripieni di carne sotto forma di uovo sodo, anche se non mancano ricette di famiglia del tutto simili a questa, in versione "frittatina".

La sua esecuzione è facilissima, così come il suo successo, dato che incontra il gusto di molti commensali. 

polpettone napoletano
Ingredienti:
  • 300g di carte tritata di manzo
  • 4 uova
  • 2 fette di pancarrè o pane raffermo
  • basilico, prezemolo
  • 50g di parmigiano
  • 100g di scamorza (io uso quella ragusana affumicata)
  • qualche fetta di prosciutto o mortadella
  • olio, sale, pepe
Procedimento:


Ammollate il pane in acqua e un pò di latte, strizzartelo e unitelo al tritato, che lavorerete insieme ad un trito di basilico e prezzemolo, sale, pepe, parmigiano, e due uova.
 
Sbattete le rimanenti due uova in una ciotola con sale e pepe, e versatele in una padella ben unta di grandi dimensioni, di modo che venga una frittatina sottile e piuttosto larga. Tenetela da parte a raffreddare.
 
Stendete il tritato sul piano di lavoro, poggiandolo su un largo foglio di alluminio.
Dategli una forma ovale e disponetevi sopra la frittatina, le fette di prosciutto, la scamorza a filetti.
Arrotolate il polpettone su se stesso, con cura, sigillando bene i bordi e aiutandovi con il foglio di carta d'alluminio su cui lo avrete poggiato.
 
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.
 
Togliete dalla carta d'alluminio solo quando freddo, affettatelo e ripassatelo in padella con abbondante cipolla  precedentemente affettata e/o un pò di carote a rondelle, in modo da dargli una crosticina dorata.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...