Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 26 aprile 2009

Le Salse


Salse
Inserito originariamente da MelaZenzero
C'era una volta la salsa spagnola. Richiedeva 11 ore di cottura ed era fatta con 21 ingredienti. Oggi non siamo più abituati a questo genere di cucina, e cerchiamo sapori che accompagnino i nostri piatti coniugando gusto e leggerezza.
Il compito di una salsa è esaltare i piatti più semplici, senza coprire i sapori.
Ecco che inauguro una nuova sezione del blog che indica delle ricette non eccessivamente elaborate per accompagnare in modo gustoso ma senza troppe calorie i nostri secondi o gli antipasti.
Per saperne di più clicca e sbircia.

  • Le salse a base di olio crudo, succo di limone, aceto, erbe aromatiche, capperi, olive, sono indicate per il pesce cucinato in modo semplice, per le carni magre o le verdure.
  • Le salse calde, ispessite con burro e farina, allungati con latte o brodo (besciamella, vellutata), sono ideali per ocndire pasta, pesce, carne, e verdure da gratinare in forno.
  • Le salse con pomodoro algio, olio, cipolla, erbe, sono ideali per i primi a base di pasta, ma possono anche accompagnare riso bollito, polpettoni di carne o verdura, o possono isaporire bruschette di pane.
  • Le salse a base di uova emulsionate con olio (maionese) si coniugano a erbe tritate, succo d'arancia, purea di gamberi, vodka, e accompagnano pesce lessato, crostacei, uova sode.
  • Le salse a base di frutta mescolate a una componente piccante (peperoncino, zenzero, senape) esaltano il sapore di carni grasse come quella del maiale, dell'anatra, o quelle un pò stoppose come la selvaggina.
  • Tutte le purea di frutta allungate con un pò di sciroppo di glucosio acompagnano gelati e semifreddi.
  • Nessun commento:

    www.mammole.it Ticker
    E' per questo che ogni tanto latitiamo...