Una torta senza uova, latte o prodotti di origine animale, la torta muffin è perfetta per stampini monoporzione o per una piccola tortina. E' soffice e golosa con la crema spalmabile totalmente vegetale.
Spesso "senza" è più sano e anche buono. Fa bene, e ci aiuta a condurre un tenore di vita migliore. Non sono vegetariana, ma il mio stile ci si avvicina molto, e sono aperta alle esperienze che mi indirizzano verso questa strada.
Ecco perché in questi giorni sto sperimentando delle ricette senza uova e senza lattosio, perché la mia curiosità verso "è buono anche senza" è molto accesa.
Non sono per gli estremismi, quindi non mi entusiasmerò dicendovi che non si nota la differenza. Sin dall'anno scorso ho provato a realizzare questa torta in stampo più grande e, pur essendo buona, si sbriciolava un po'. Vi suggerisco quindi di realizzarla in misure più piccole, dato che è andata meglio. Ecco perché l'ho chiamata "torta muffin": anche il procedimento è quello dei famosi tortini!
Per quanto riguarda la crema spalmabile, le motivazioni che mi spingono a sperimentare sul versante veg sono altre: un anno fa avevo inziato a fare dei tentativi con il latte, oggi ho voluto sperimentare senza. A mio avviso presenta dei vantaggi tecnici notevoli nel risultato finale, non ultimo anche quello di conservarsi più a lungo che con il latte bovino!
Se avete voglia di provare, sono aperta ai vostri commenti. Buon divertimento!
Se avete voglia di provare, sono aperta ai vostri commenti. Buon divertimento!
Per la tortina (diametro 20 stampo alto)
- farina 00 bio, gr 218
- cacao amaro di primissima qualità, 98gr
- zucchero semolato integrale, 262 gr
- olio di semi, 45 gr
- latte di soia alla vaniglia, 262gr
- un pizzico di cannella in polvere
- lievito per dolci vanigliato, 1 busta
- la scorza di una piccola arancia non trattata
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di pasta di nocciole
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 120 ml di latte di soia
- 2 cucchiai di olio di semi di riso
- 10 g di cacao amaro
- 2 g di lecitina di soia
- 1 bacca di vaniglia
Preparate la crema spalmabile vegetale (meglio il giorno prima)
Versate la pasta di nocciole e cioccolato fondente in un tegame antiaderente e aggiungete i semi della bacca di vaniglia, quindi scaldate a bagnomaria.
Sciogliete il cacao in polvere nel latte di soia e unitelo alla crema di nocciole insieme all'olio di riso e mescolate per 5 minuti.
La crema sarà di consistenza piuttosto liquida ma si rapprenderà in frigo in tre-quattro ore.
Preparate la torta muffin.
In una ciotola setacciare la farina ed il lievito.
Unire lo zucchero, il cacao, la cannella.
Mescolare a parte il latte di soia e l'olio.
Versate a filo sulle polveri e mescolate piano stando attenti a non formare grumi.
Versare nello stampo imburrato e infornare a 160°-170° per 30-35 minuti (vale la prova stecchino).
Lasciar raffreddare nello stampo per 10 minuti poi sfornare su una gratella e lasciar raffreddare completamente.
Cospargete con la crema spalmabile e ricoprite di crema di nocciole, oppure mangiatela così. Ottima anche in stampini monoporzione.
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.
2 commenti:
Anche io spesso mi cimento in prodotti senza..... Ammetto che però la mia non è una scelta ma spesso un'esigenza dettata dalla mancanza di qualche ingrediente....
Mi sa che provo pure questa perchè sembra golosissima!
Se la provi fammi sapere, mi raccomando ;)
Posta un commento