Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 24 febbraio 2011

Insalata di gamberi, mele e fagioli corona

IMG_6772

Se c'è una cosa che, nonostante le difficoltà, sto apprezzando molto di questa dieta, è che mi fa sperimentare nuovi sapori. Non nel senso di originali, ma di insoliti, fuori dalle più recenti abitudini, il che non guasta e rende meno monotono il regime alimentare controllato.
Gli abbinamenti sono molto gradevoli, soprattutto nelle insalate: sarà perché io le amo molto, ma quando "mi tocca" l'insalatona sono molto felice.
Ultimamente mi ero appiattitta sulla stessa solita insalata, che, per quanto buona, mi era decisamente venuta a noia. Ora invece sto sperimentando un'alternanza di sapori che rendono questo piatto di apertura di ogni pasto sempre diverso e sempre gradevole.
Questo mi fa riflettere sull'importanza dell'alternare i sapori a tavola, che influisce non solo sulla psiche, ma anche sulla linea. La mia insalatona storica era poco calorica, buona, ma ormai non mi andava più di mangiarla, e ripiegavo su altre cose meno dietetiche. Ora invece preparo le insalate con molta curiosità, e mi viene voglia di proporle anche ad altri.
C'è anche il fatto, molto stimolante, di ricominciare a comprare prodotti che per lungo tempo avevo considerato "banditi": le noci, i fagioli, e qualche altro ingrediente, che invece, in misura controllata, rendono i piatti molto gradevoli, senza contare poi il fatto che contengono anche elementi nutrizionali molto importanti.
Ecco l'insalata di oggi: insalata mon amour.
Le quantità della mia dieta sono libere, fatta eccezione per i fagioli e i gamberi, che sono pesati.

IMG_6762

ingredienti
  • indivia riccia
  • scarola
  • radicchio
  • carote a julienne
  • fagioli corona, 70g
  • 1 mela verde
  • sale e olio
  • gamberi indiani, 200g
preparazione

Lavare e tagliare le verdure.
Pesare i fagioli lessi dopo la cottura, scolati dall'acqua di cottura.
Lessare o cuocere a vapore i gamberetti surgelati per pochissimi minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Tagliare la mela a piccoli pezzi.
Mescolare e condire.

5 commenti:

MÜJDE ha detto...

Ellerinize sağlık. Çok güzel görünüyor.

Federica ha detto...

L’abbinamento pesce legumi lo adoro e direi che l’aspretto della mela ci capita a “fagiolo” :))))))) Mi piace molto il mix di quest’insalata. Baci

Angela ha detto...

wooow mai provato l abbinamento legume e pesce, l unico che conosco è fagioli e cozze , dato che le cozze proprio non le mangio.. la tua mi sembra una proposta interessantissima !!!

Mela ha detto...

MUJDE, Teşekkürler. Senin için geri dönmek istiyorsanız, İngilizce yazabilirim? Ne yazık ki senin dilini anlamıyorum!

FEDERICA, ma dai! :-D

ANGELA, sì, è molto interessante, ti suggerirei di provarla. Queste insalate, tra l'altro, possono essere dei contorni insoliti, a mio parere.

Gianni ha detto...

ma che bella insalata ricca di sapore e decisamente anche fantasia! L'abbinamento è ottimo! Bravissima, baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...