Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 16 febbraio 2011

Medaglioni di merluzzo al forno, con capperi, e trito di noci e mandorle

IMG_6639

Crederci o no, questi medaglioni di merluzzo al forno con capperi e trito di noci e mandorle sono una ricetta della mia dieta. Chi mi segue su Facebbok sa quant'è dura per me in questi giorni, ma non potevo mai immaginare che fossero così buoni.
La cottura è molto semplice, direi quasi tradizionale, ma la consistenza morbido-croccante è davvero gradevole, e le noci danno al piatto un aroma particolare che io non avevo mai provato. La ricetta originale prevede anche l'uso dei pinoli, ma non avendoli ho sostituito con le mandorle pelate.
Le dosi che vi indico sono da dieta, così come io le ho preparate: vi assicuro che sono più che sufficienti! Le ho moltiplicate per tre e abbiamo mangiato tutti, avanzandone anche un pò.
Potete sostituire il merluzzo con altri tranci di pesce, o grossi filetti, come il pesce persico o simili.
Io ho usato la cottura al microonde con piatto crisp (10 minuti) ma indicherò i tempi per la cottura tradizionale. Suppongo vada bene anche sui fuochi, in tegame coperto.

IMG_6634

ingredienti
Per ogni porzione:

  • 2 cuori di merluzzo (o altro tipo di pesce)
  • 15g di noci sgusciate e tritate
  • 10g di pinoli o mandorle pelate e tritate (o entrambi)
  • 125ml di passata di pomodoro o pomodorini pachino
  • una manciata di capperi (io uso capperi favignanesi)
  • 1 porro
  • sale e pepe


Medaglioni di merluzzo con capperi e trito di noci e mandorle

preparazione
 

Pulite e affettate il porro a rondelle molto sottili, rosolatelo in qualche cucchiaio di olio, date qualche minuto di cottura alla passata di pomodoro.
Disponetela poi in una teglia unta in cui cucinerete il pesce.
Adagiate i medaglioni di pesce, il trito di capperi (o se preferite interi) ed il trito di frutta secca, non troppo piccola.
Salate, pepate, e infornate a 200° per meno di dieci minuti (dipende dalla dimensione del pesce).
Servite con la salsina sopra ogni medaglione.

6 commenti:

Strawberryblonde ha detto...

giusto qualche giorno fa ero alla disperata ricerca di ricette con il merluzzo...ed ecco qua la migliore che ho trovato! grazie!

Federica Simoni ha detto...

come sempre una ricetta buonissima!!!complimenti! ciao!

Gianni ha detto...

In casa di mia moglie, ma si può dire in tutta la Spagna esiste il detto delle 3B...e quando una cosa ha le 3B ha tutto!!! Le 3B sono: Bueno, Bonito y Barato...cioè buono, bello e a poco prezzo!!! bravissima, baci

Mela ha detto...

Strawberryblonde, aspetto di vedere la tua ricetta!

Federica, grazie, troppo buona.

Gianni, wow, che bel complimento, e che bel detto! (non ho dimenticato che vuoi la foto dell'attrezzo per la torta, ma non ho avuto il tempo di farla, la farò!)

bruno ha detto...

Ricetta semplice e ottima. Ho apportato però qualche variazione. Non avendo il porro ho utilizzato lo scalogno, dato che i capperi non mi piacciono li ho sostituiti con la pasta d'acciughe. Inoltre ai pinoli e alle noci ho aggiunto delle nocciole.

Mela ha detto...

Bravo Bruno! Varianti apprezzabilissime. Grazie per aver riportato il tuo commento e il tuo procedimento, è molto gradito! Hai anche una foto da condividere?

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...