Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 7 maggio 2012

Torta sbrisolona con marmellata agli agrumi: ricetta rapida

sbrisolona alla marmella di agrumi

Questa torta, che ha il nome di sbriciolona o sbrisolona (non vorrei sbagliarmi nell'omonimia), la conoscevo anche come crumble, preparata con la frutta fresca. Questa ricetta la devo a Elena a cui sono molto grata perché è buonissima, ed è esattamente quello di cui avevo bisogno nel pomeriggio in cui l'ho preparata.

Giorni fa ero persa dietro all'idea della marmellata di arance: non facevo che pensare all'utilizzo ideale di quel vasetto che era in frigo e che, essendo home-made e golosissimo, non volevo sprecare.
Quest'anno provo l'enorme soddisfazione di utilizzare tutte le conserve che ho cominciato a preparare da sola, e che finora mi hanno dato grande soddisfazione, anche nel gusto.

sbrisolona alla marmella di agrumi

I miei desideri culinari vanno  spesso per immaginazione: certe volte mi metto in testa un sapore, una consistenza, che non prendono subito forma, ma procedo per tentativi per trovare quello che mi soddisfa.
Ho cominciato con una quattro quarti, ma non era lei. Poi sono andata, indovinate verso cosa? Una frolla!

Lo so, sto diventando monotematica. Ma qualunque sforzo io faccia, finisco sempre col realizzare le crostate. Non lo faccio apposta, giuro! Io muovo le mani, e loro fanno frolle :-)

Oggi vado di eresie: questa è una frolla con lievito. E' facile e veloce, si impasta in un attimo e non l'ho nemmeno fatta riposare in frigo. E' friabile e tanto carina: quelle briciole mi fanno impazzire, per non parlare di quel velo si zucchero in superficie. Ne ho fatto una piccola, ma ho già in mente di decorare altre torte, con queste briciole.

sbriciolona

In questa dose, per i miei gusti, c'è un pò troppo burro, che proverei a ridurre fino a 100g.
In rete ci sono tantissime ricette di questa torta, la cui origine è mantovana (alle mandorle), romagnola (con creme varie) o milanese. Accetto informazioni e notizie storiche.
Per me questa torta è il trionfo della colazione, o della merenda, ed è il simbolo del dolce fatto in casa.

ingredienti

Per una teglia da 20 cm
  • farina 00, 300g (oppure metà 00 e metà integrale)
  • burro morbido, 120g (diminuirei fino a 100g)
  • 1 uovo,
  • zucchero, 100g
  • mezza bustina di lievito (2 cucchiaini da caffè) 
  • marmellata di arance e/o limoni home-made, 3-4 cucchiai (o anche più)
  • scorza di limone
preparazione

Versare la farina nell'impastatrice o nella planetaria con gancio.
In alternativa, impastare grossolanamente con le mani.

Aggiungere il burro a piccoli pezzi, morbido, l'uovo intero e la scorza di limone.

Fornare tante briciole.

Stendere un primo strato nella teglia foderata con carta forno e dai bordi imburrati.
Versarvi sopra uno strato di marmellata.
Ultimare con uno strato di briciole grossolane.

Infornare a 180-200° per 40 minuti circa, o finché la superficie non è dorata.

Fare raffreddare completamente, quindi uscire dallo stampo delicatamente (risulterà morbida soprattutto se non è ben fredda).

8 commenti:

Memole ha detto...

Mi piace un sacco!!!

La cucina di Esme ha detto...

Concordo in pieno con il tuo giudizio anch'io adoro la sbrisolona è veloce da preparare e di sicuro successo con qualunque ripieno si decida di utilizzare certo la tua marmellata fatta in casa le da una marcia in più!
baci
Alice

Anonimo ha detto...

Bella e buonissima! La marmellata di agrumi di abbina benissimo alla frolla

:o)

Simo ha detto...

rapida, si...ma stragolosa!
Adoro questo genere di dolci....

Elena ha detto...

Eccomi...è buona vero? sono felice ti sia piaciuta. In cucina in effetti non si fa che sperimentare....un abbraccio e grazie per avermi dato fiducia ;-))

Anonimo ha detto...

Buonissima!

L'ho fatta ieri con alcune varianti: 80gr di burro, 150gr farina 00 + 150gr farina integrale, aggiunta di cannella e zenzero in polvere, marmellata di pesche.

:)

Lucia (che segue il blog da un po')

Antonella Miceli ha detto...

Ciao,navigando in rete ho incontrato il tuo bellissimo blog :)complimenti sei "bravissima".
Stupenda la versione della tua Torta Sbrisolona, mi piace l'abbinamento della confettura all'arancia!
Appena ho un pochino di tempo la voglio provare :).
P.S.Mi sono unita come tua lettrice, mi farebbe veramente tanto piacere se venissi a visitare il mio blog!
Buona serata
Antonella.

Anonimo ha detto...

Questa torta è diventata LA TORTA DELLA COLAZIONE a casa nostra.
Ho sperimentato tutte le marmellate possibili e non è mancata persino una versione con la marmellata di lamponi e una percentuale di farina di cocco nell'impasto "sbrisolone".
Si fa davvero in un attimo e piace sempre a tutti (persino alla mia schizzinosissima suocera!)

:-D

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...