Questa torta al cioccolato fondente e mandorle ha il cuore umido e morbido: non contiene lievito e la sua consistenza è data quasi esclusivamente dalle mandorle. Somiglia alla torta caprese, ed è una torta così ricca che non ha bisogno di essere farcita.
La mia amica Flavia ha ispirato il nome "lava cake", perché questa torta è nera come il nostro vulcano ed è decorata con l'oro verde di sicilia.
Io non sono molto brava a decorare le torte, di solito preparo torte molto basic che poi guarnisco in modo abbastanza minimalista. Il cake design, per intenderci, non credo faccia per me.
Mi piace molto il contrasto del color pistacchio sulle torte al cioccolato: trovo che nero e verde sia un abbinamento molto elegante. Ho aggiunto però le mandorle per richiamare il sapore prevalente all'interno.
Quando vado da Marco e Paola so bene su che tipo di torta orientarmi: Paola ama il cioccolato, e tutto quello che lo riguarda è sempre accolto con grande festa. In realtà basta poco per accontentarla, dato che questa torta è molto semplice da realizzare.
E' ispirata alla cioccolattosa di Ale (la torta al cioccolato senza farina che io ho realizzato qui), ma è ancora più ricca per l'aggiunta delle mandorle, che tritate in maniera irregolare vengono un pò sfarinate ed un pò in minuscola granella (così devono essere). Otterrete l'effetto semplicemente tritandole al mixer, o pesando una parte di farina di mandorle ed una parte di granella.
Il cioccolato è estremamente dark: una tavoletta al 70% di cacao Arriba (provenienza Equador) che dà un sapore molto intenso e amarostico al dolce. Se non vi piace questo tipo di cioccolato cambiate ricetta, dato che questa è la sua caratteristica, e la percentuale di burro di cacao dà la consistenza a questo tipo di torta.
- gr. 250 cioccolato fondente 70% Arriba
- gr. 150 burro
- 6 uova
- gr. 200 zucchero semolato
- gr. 200 mandorle tritate spellate (un pò in pezzi ed un pò sfarinate)
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di liquore amaretto
Per guarnire:
- crema di pistacchio spalmabile
- mandorle a lamelle
- pistacchi tritati
Portate a temperatura ambiente le uova e il burro.
Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria, unite il liquore e lasciate raffreddare.
Montate nel robot da cucina con gancio a frusta i tuorli delle uova e lo zucchero cn un pizzico di sale.
Aggiungete all’impasto la farina di mandorle, la fecola, la vanillina e il composto di cioccolato.
Montante gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli in tre volte mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versate in stampo imburrato da 26cm ⌀ e cuocete a 160° per 35 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di capovolgere.
Per guarnire:
Cospargete la superficie della torta con crema di pistacchio spalmabile e decorate con mandorle a lamelle e pistacchi tritati.
4 commenti:
L'hai decorata benissimo.....che bontà!!!!
Buona domenica a te.
mi piace veramente tanto la tua torta e mi sfizia così tanto che nè vorrei assaggiare una fetta
ma l'hai decorata benissimo è veramente bella!! e poi dev'eseere super buona!anche secondo me l'accostamento nero del cioccolato con il verde pistacchio è molto elegante
Wow, wonderful recipe! The cake looks fantastic! Thanks : )
Posta un commento