Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 21 agosto 2013

Club sandwich grigliato: sandwich di pollo, ricetta al barbecue

Un sandwich tostato, a più strati, preparato con petto di pollo alla griglia e pancetta croccante, colorato con lattuga e pomodoro.

Club sandwich grigliato al barbecue

Oggi vi parlo di gusto, semplicità: una grigliata "all'italiana" al servizio di un piatto che non mancherà di procurare soddisfazioni.

sandwich di pollo grigliato al barbecue

A volte si pensa che certe cotture alla griglia siano superflue, dal momento che lo stesso risultato si può ottenere in molti modi. Ho cominciato a raccontarvi della mia passione per il barbecue (qui e qui). Le passioni, si sa, a volte sono estreme, e all'occhio disincantato di chi non le condivide e le guarda dall'esterno appaiono un pò bizzarre.

Prendete il pane, ad esempio: potete tostarlo con un'infinità di fonti di calore, e ottenere la superficie croccante poggiandolo su una griglia alimentata a carbone potrebbe sembrare un'inutile spreco di tempo e di risorse, non è così?

Ma vi assicuro (e, beninteso, non si tratta solamente della mia opinione ma di chimica della cottura) che non esiste niente che dia al cibo quel sentore che è tipico dei cibi grigliati a carbone, e l'aroma non sarà lo stesso se lo metterete sulla griglia, su una padella rovente o su un tostapane.

Sandwich di pollo al barbecue

Il segreto della cucina è la pazienza unita alla perseveranza: forse ci vorrà più tempo, ma saper attendere è l'ingrediente segreto dei gusti più ricercati. Con la pazienza si ottiene molto.

E quando persino la suocera ammette che hai preparato un'ottima cena… Beh, ho detto tutto!

Riguardo all'uso del barbecue... provate, e fatemi sapere se avete riscontrato differenze.
Enjoy,
Zenzero.
ingredienti

Per 4 persone:
  • 12 fette di pane in cassetta o pancarrè 
  • quattro petti di pollo ben battuti
  • 100 gr di pancetta affettata
  • 8 foglie di lattuga romana
  • quattro pomodori
  • maionese
  • qualche goccia di tabasco
  • un pò di burro
per la marinata
  • olio evo
  • succo di limone
  • rosmarino fresco

preparazione

Mettete i petti di pollo a marinare in frigo per almeno quattro ore in olio, limone e rosmarino fresco.

Lavate e asciugate qualche foglia di lattuga e il pomodoro tagliato a fette sottili.  Miscelate la maionese (circa due cucchiaini per sandwich) con poche gocce di salsa tabasco.

Preparate il kettle per una grigliata diretta a fuoco vivace; nel frattempo tirate fuori dal frigo i petti di pollo e scolateli ben bene dalla marinata. Appena le braci sono pronte, cuocete nell'ordine: i petti di pollo, le fette di pane preventivamente "trattate" con un velo di burro da entrambi i lati, ed in ultimo le fette di pancetta fino a farle diventare croccanti.

Ed ora la parte divertente: montare il club sandwich. Tre strati di pane tostato intervallati da una foglia di lattuga, uno strato di pomodoro a fette, un cucchiaino di maionese, il petto di pollo e la pancetta croccante.

Mordete il vostro "grattacielo", se ce la fate :-)


-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

2 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Un mega sandwich degno dei migliori fast food americani!! :D
Adoro questo tipo di ricette!!
Buonissimo..
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Mimma Morana ha detto...

libidinosooooo!!!!! appena torno a casda te lo copio!!!!!!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...