Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 28 agosto 2013

Cosce di pollo grigliate, bruschette e salsa Dip ai peperoni

Saporiti tocchi di pollo accompagnati da pane tostato sulla griglia da intingere in una gustosa salsetta al peperone dal retrogusto affumicato.

Pollo al barbecue con salsa Dip ai peperoni

"Semplice come arrostire un pollo". Non avete mai sentito questo modo di dire? Infatti arrostire un pollo non è affatto semplice. Ho passato anni a carbonizzare succulenti volatili, ad ingegnarmi per inventare fantasiosi metodi di cottura per evitare che ciò avvenisse, con risultati tuttavia sempre abbastanza lontani da quello che si può definire "un buon pollo arrosto".

Pollo al barbecue con salsa Dip ai peperoni

Finché non ho appreso che il pollo, intero o a pezzi con le ossa (tipo le cosce di questa ricetta) non va cucinato su fuoco diretto. Ma adesso che ho imparato cosa fare, vi assicuro che per me la fatidica richiesta "stasera fai il pollo?" mi procura immediato sollievo, e in questo post proverò a dimostrarvi che nulla è semplice come "arrostire un pollo".

Parola di Zenzero.

ingredienti

per quattro persone:
  • quattro cosce di pollo (coscia e sovracoscia) 
  • rosmarino fresco 
  • olio evo 
  • sale e pepe 
per la salsa dip (ricetta di Gianfranco Lo Cascio)
  • quattro pomodori 
  • due peperoni 
  • un cipollotto 
  • una punta di cucchiaino di aglio tritato 
  • prezzemolo 
  • un pizzico di paprika in polvere 
  • qualche goccia di tabasco 
  • olio evo 
  • sale e pepe

preparazione

La preparazione della carne, innanzitutto. 
Separate la coscia dalla sovracoscia, se non lo ha già fatto il vostro macellaio di fiducia, e asciugate con cura la carne. Poi staccate la pelle dalla carne passando un dito tra le due parti, ma non separatela completamente. Spennellate la pelle con un velo di olio evo, ed infine condite con sale, pepe e rosmarino fresco (o con quello che la fantasia o il vostro orticello personale vi suggerisce).

Preparate il kettle disponendo le braci al centro del dispositivo e lasciando libero un anello esterno, stabilizzate la temperatura sui 180°, disponete il pollo in cottura indiretta lungo il perimetro del barbecue e chiudete il coperchio. Quando la parte più interna della coscia avrà raggiunto i 70° (utilissimo un bel termometro a sonda, ce ne sono di molto economici e funzionali) spostate i pezzi di pollo direttamente sopra le braci dal lato della pelle per farla rosolare ben benino. Basteranno pochi minuti, e potrete tirar via dal fuoco il pollo riponendolo in un vassoio. Cinque minuti di riposo (la carne all'interno continuerà a cuocere) e poi tutti a tavola!

La salsa dip al peperone è ancora più semplice da preparare, ma va fatta in anticipo perché ha bisogno di maturare almeno un paio d'ore in frigorifero, e va servita fredda. 

Mettete a cuocere direttamente sopra i carboni ardenti il peperone e i pomodori e chiudete il coperchio. 

Nel frattempo tritate finemente il cipollotto, l'aglio e il prezzemolo, e quando le verdure sono cotte (10-15 minuti al massimo) tiratele fuori dal fuoco, eliminate la parte carbonizzata, tagliatele rusticamente ed unitele al trito di cipollotto aggiungendo abbondante olio evo, un pizzico di paprika e qualche goccia di tabasco. 

Regolate di sale e pepe e riponete il tutto in frigo in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti per non meno di due ore. 

Pane tostato, grissini, crackers, qualsiasi farinaceo croccante (meglio se caldo) andrà bene da intingere in questa salsetta saporitissima, da servire rigorosamente fredda, ottima da alternare ai bocconi di pollo per dare varietà al vostro pranzo.

-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

1 commento:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Copio volentieri la ricetta, soprattutto quella bella salsa mi ispira tanto! Complimenti ottimo piatto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...