Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 4 luglio 2011

Estate: piatti freddi per bambini

MelaChef

Chiara, simpatica presenza della mia quotidianità virtuale, nonché vincitrice del premio fedeltà come centesima follower del mio blog, mi manda una richiesta per la rubrica Mela-Chef. Al contrario di Francesca, che nell'ultima richiesta per questa rubrica chiedeva cosa cucinare per un pic-nic, Chiara non vuole stare ai fornelli. 
Piatti freddi, no cooking! Qui c'è un'afa pazzesca! I bambini (3 anni e mezzo + un anno e mezzo) sono un po' abitudinari per quanto riguarda l'alimentazione: io provo a far loro assaggiare di tutto ma sono affezionati a pasta, carne, purè, insomma tutta roba calda!  Io e maritozzo vivremmo di friselle e prosciutto e melone, ma loro no... Se mi trovi qualche soluzione che coniuga no-cook e bimbi sei ufficialmente il mio mito. Grazie!!
Cara Chiara,
difficile rispondere a questa richiesta cercando di incontrare il gusto di bimbi così piccoli. Molto del lavoro lo devi fare tu, rendendo accattivanti i piatti che presenti. Il trucco è giocare con gli ingredienti che di solito gradiscono, e combinarli sempre in modo diverso.
Quanto al no cooking, esprimermi fedelmente in questo senso è arduo, perché c'è sempre qualcosa che devi minimamente cucinare (magari a pranzo, per poi ritrovartelo per la cena, o la sera prima, e riutilizzarlo il giorno dopo...).  
Cucina in abbondanza, e cerca di fare avanzare qualcosa (soprattutto con pasta, riso, carni e pesci lessi) in modo da riutilizzarlo, in modo diverso, il giorno dopo: ridurrai così il tempo ai fornelli, cucinando magari a giorni alterni. Prediligi cotture semplici, per poi arricchire i tuoi ingredienti nelle preparazioni dei giorni dopo: questo creerà alternative (ad esempio, il merluzzo sale&olio diventa crocchette il giorno dopo).
Una buona alternativa può essere quella di comprare degli ingredienti già cotti: molti reparti di gastronomia offrono infatti degli ingredienti base da combinare come vuoi, o persino dei piatti pronti. E' il caso delle patate lesse, o delle melanzane grigliate, o delle bruschette, delle alici marinate, o anche di una semplice focaccia da condire poi a tuo gusto.

Non inserisco in elenco dei primi piatti, perché quelli prevedono in ogni caso una cottura, a meno che non li condisci ad insalata, o con dei sughi pronti. Come ti dicevo, se li cuoci al dente e ne fai avanzare un pò, possono essere riutilizzati per insalate o ripieni.
Restano valide, infatti, le insalate di riso e altri cereali: lo so che è scontato, ma le insalate di orzo e farro mi piacciono molto. Anche con pochi ingredienti riescono molto bene.
In alternativa, puoi usare questi cereali per farcire i pomodori, o i peperoni. (ricetta)
I condimenti sono illimitati: si possono farcire infatti anche con risotti avanzati, quindi potresti preparare un riso semplice con purè di verdure, e poi riempire i pomodori tagliati e lavati.
Provo a darti delle idee, sperando di esserti di aiuto.

1. formaggi e salumi: sono freschi, non si cucinano, ed in genere sono graditi. Formaggi molto versatili sono quelli freschi, in genere migliori di quelli stagionati per i bambini: ricotta, stracchino, certosa, formaggio spalmabile... Scegli quelli più naturali e senza additivi. Ci vuole molta fantasia per presentarli nel piatto, ma se correttamente abbinati, ad esempio alle verdure, possono essere un ottimo pasto. Usali come condimenti per "nascondere" quello che i bimbi non gradiscono.
  •  la mozzarella è molto versatile: puoi servirla a fette, alternandola a fette di prosciutto cotto molto spesse, a mò di hamburgher, magari decorandola con dei semi di sesamo per fare dei finti panini; oppure puoi scavarne il centro, e riempirla di tonno (o di qualsiasi altro pesce). Gioca molto sui colori. Su tempodicottura.it trovi un'idea molto originale, ma ti richiede un minimo di tempo ai fornelli: la matriosca di mozzarella, che si prepara scaldando le fette di mozzarella in padella antiaderente, e una volta morbide e malleabili le usi per fare dei fagottini, dentro ai quali metti mezzi pomodorini ripieni di tonno.
  • puoi usare delle fette di prosciutto senza conservanti da riempire come vuoi, unendo del formaggio e mais, colorato e in genere gradito ai bimbi, e del pomodorino a pezzetti, servito nelle tazzine o nelle ciotoline (vedi tu cosa trovi in cucina...) Stessa cosa per gli involtini fatti con prosciutto farcito di ricotta o stracchino (ricetta) 
  • altra idea, le palline di formaggio: usi sempre dei formaggi a tua scelta (anche misti, sia freschi che stagionati), li frulli al mixer, e poi li passi in una panatura di semi di sesami, pistacchi o mandorle tritate, semi di papavero, e qualsiasi cosa tisuggerisca la fantasi per colorarli. Li servi nel piatto o nei pirottini da pasticceria.
2. Insalata con patate: non c'è molto da dire, è solo un'idea. Le patate sono versatili, e solitamente molto gradite dai bambini, anche se molto semplici.

3. Polenta: usi quella rapida, e poi la lasci raffreddare, per fare dei quadrotti da condire a tuo gusto.
Alcune idee: crostini di polenta e baccalà mantecato, cestini di polenta ripieni di quel che vuoi tu, crostoni di polenta e speck, medaglioni di polenta.

4. Frittate fredde: richiedono un tempo minimo di cottura, solo pochi istanti di gas! Puoi servirle tonde, a quadrotti, e condite in mille modi diversi. Aggiungi delle verdure, il rosso della salsa di pomodoro per dare colore, delle zucchine verdi, delle melanzane viola... Suggerimento più ricco: la frittata di patate e cipolle: a me piace moltissimo!

5.  Uova sode: ci sono infiniti modi per farcirle, io direi di usare verdura cotta, pesce, formaggi morbidi.

6. Bruschette: le trovi già pronte, e puoi condirle come vuoi: verdure, salumi, formaggi, creme spalmabili (per te e il maritozzo). Ottima anche l'idea dei crostini che accompagnano insalate o piatti di carne, ed in genere ai bimbi piacciono, purché non siano troppo difficili da masticare.

7. Pane : le classiche baguette, tagliate a metà e svuotate di una parte della mollica, posso essere farcite con frullati di verdure e formaggio, verdure e tonno, di tutto quel che vuoi.
Ottime anche le Piadine: sono una valida alternativa agli altri prodotti da forno. Puoi fare delle finte pizze, ad esempio, anche senza cuocerle (piada+ salsa di pomodoro + condimento a tua scelta)

8. Rotoli : se proprio non riesci a cuocere una torta salata come il rotolo di pizza, usa la mozzarella in sfoglia da arrotolare con altri ingredienti: spinaci in foglia, prosciutto, pomodoro... Gli affettati di carne bianca, che trovi al banco gastronomia, sono utilissimi perché hanno una carne molto compatta, e più soda del prosciutto.

9. Polpette, per onor di cronaca : di carne, di pesce, di verdura (puoi usare qualsiasi verdura pre-lessata, aggiungendo all'impasto della ricotta o anche soltanto il pangrattato). Sono molto morbide se le prepari aggiungendo all'impasto una patata o due, bollite e schiacciate. Possono essere servite fredde, insieme ad una salsa di pomodoro o ad un purè di verdura. Richiedono però un minimo di tempo ai fornelli, quindi vanno bene solo se ne prepari tante in una volta sola e le conservi. Non mi dilungo in suggerimenti perché non corrispondono esattamente al no cooking.

10. Carni fredde : utili in particolare se sono avanzi: dal classico pollo ad insalata, al bollito, alle terrine in gelatina, per finire a tutte le insalatone a cui puoi aggiungere ingredienti cotti. Gradevole, col caldo, anche il pesce marinato, come ad esempio le alici.

Avrei infinite ricette da darti, ma il post risulterebbe lunghissimo.
Resto a tua disposizione per procedimenti più dettagliati, e cercherò di venirti incontro pubblicando nei prossimi giorni qualche ricetta estiva e rapida (be tuned!), che torna utile anche a me.

1 commento:

pips ha detto...

interessantissimo questo post! d'estate, con il caldo, mi sembra di cucinare sempre le stesse cose e anche i bambini prima o poi si stufano :) complimenti per il bel blog :)

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...