Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 17 febbraio 2011

Cake di banane

torta di bananeQuando tua madre ti ricopre di banane senza che tu lo abbia richiesto, e non sai come lottare contro il tempo prima che vadano a male, la soluzione è solo una: cercare nel web una ricetta di torta di banane che renda piacevole lo smaltimento. E quello che cercavo, tuttavia, era qualcosa di veramente bello, che rendesse il dolce gradevole, semplice, ma nello stesso tempo "caldo".
Tutto questo l'ho trovato qui, quasi per caso, dopo aver scartato molte ricette del web che non mi dicevano niente, sfogliando questa meravigliosa creatura (chiamarla in altro modo sarebbe impossibile, perché vive di passioni e di emozioni proprie!). Guardate e ammirate, le ragazze sono davvero brave, anzi di più.
Io e Brioscina abbiamo fatto questa torta insieme (immaginate la cucina...), per far passare il tempo in una giornata di influenza. Lei si è divertita, ed ha fatto quasi tutto, tranne i passaggi finali.

La ricetta, di Silvia Luppi (avete presente il meraviglioso blog Basilico&Pinoli? Ecco, lei!), si trova a pag.22 del numero 1 di Gtwokitchen.
La trovate seguendo i link sopra.

Se qualcuno potesse anche spiegarmi la strana alchimia per la quale le banane hanno preso questo colore violaceo (sembrano quasi cipolle!), ne sarei davvero felice.

Riflessione postuma: probabilmente il contatto con la teglia imburrata e l'alta temperatura hanno fatto "imbrunire" le fette di banana. Con altri cibi sarebbe venuto fuori un colorito diverso?

ingredienti
  • 80g di burro
  • 100g di zucchero
  • 2 uova
  • 200g di farina
  • 2 manciate di cereali
  • 1 cucchiaino di lievito
  • latte q.b. per rendere il composto denso
  • 2 banane

Torta di banane

preparazione

Ho infilato nel robot da cucina lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito, e ho fatto andare a velocità media finché non è diventato di colore chiaro e spumoso.
Ho poi aggiunto la farina, e ho fatto andare ancora un pò.
Ho poi tolto le lame, e ho aggiunto le banane a fette, tenendone da parte un pò per la decorazione. Ho aggiunto anche i cereali, il lievito, ed ho mescolato con un cucchiaio.
Il mio tocco personale: un pizzico di polvere di scorza d'arancia.

Ho versato tutto in uno stampo da plumcake imburrato, dopo aver rivestito il fondo con le fette di banana tenute da parte.
Ho infornato a 175° per 45 minuti, forno ventilato.

torta di banane
torta di banane
torta di banane

4 commenti:

Unknown ha detto...

ma è bellissimo complimenti....alla prossima merenda con le amichette non mi sbatto piu a rienpire stampini, e facciamo un bel cake per tutti....

Mela ha detto...

Si poteva fare anche negli stampini individuali, infatti, guarnendo con qualche fettina di banana in superficie, ma io ho preferito la forma da plumcake.

Federica Simoni ha detto...

che invitante!!!!!!!deve essere squisito!!complimenti!

Gianni ha detto...

decisamente il copia-incolla è d'obbligo!!! Bravissima, baci

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...