Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 18 febbraio 2011

Insalata di rucola, pere e noci

rucola noci e pere



Anche questa è una ricetta della mia dieta. Mi piace inserire queste ricette non perché io le trovi novità assolute, o particolarmente originali, ma perché le trovo buone, e riproponibili anche al di fuori del contesto dietetico. Sarà perché non mi concedo spesso le noci, ma il loro sapore mi rimane piacevolmente in bocca per tanto tempo, e nonostante siano in piccolissima quantità, mi sembra di aver mangiato una cosa buonissima.
L'insalata di rucola pere e noci ha un abbinamento di sapori abbastanza noto, e ritengo trovi la sua massima espressione con un formaggio salato, o a pasta morbida, come lo stracchino, o il gorgonzola dolce, o a pasta soda come il parmigiano. La mia dieta non lo prevede, ma vi assicuro che anche con questi soli tre ingredienti i sapori si sposano alla perfezione. Le pere sono croccanti e non troppo dolci, le noci danno un sapore ricco, oleoso, e con un ottimo retrogusto, e la rucola è la verdura ideale, così croccante ed amarostica, per contrastare gli altri sapori. L'aceto balsamico impreziosisce il tutto.


ingredienti
    rucola pere e noci
  • 200g di rucola
  • 1 pera Conference o Kaiser (sode e acidule)
  • 2-3 gherigli di noci
  • sale
  • olio e.v.o.
  • aceto balsamico
preparazione

Lavate, sgocciolate, asciugate la rucola.
Spezzatela grossolanamente in due, se riuscite con le mani, altrimenti al coltello.
Sbucciate e tagliate la pera a pezzetti piccoli e uguali tra loro.
Tritate con le mani i gherigli di noci.
Mescolate il tutto, condite con sale e olio, e cospargete di aceto balsamico.

5 commenti:

Angela ha detto...

Buonissima!!! Io ci metto anche il miele ;)
Bacino Ang |||

Mela ha detto...

Che idea fa-vo-lo-sa! Grazie Ang! Da provare con miele di eucalipto, assolutamente.

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

che buonaaaaa.. anche io la preparo spesso e ci aggiungo anche del pecorino e del miele e spesso al posto della rucola uso del songino. la trovo favolosa. ma poi le varianti frutta formaggio sono innumerevoli (anche fichi/parmigiano, ad esempio :9)

Mela ha detto...

Sì Paola, non vedo l'ora di trovare i fichi giusti per l'insalata (aspetto l'estate, ovviamente), ma anche per altre ricettine che ho in mente...

Federica Simoni ha detto...

squisita questa insalata!!baci!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...